16 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Fare rete

Oltre 100 imprese si incontrano: è il MatchingDay

Sabato 28 marzo, dalle 9.30, all’hotel Là di Moret, al via l’edizione 2015 dell’evento promosso da Confartigianato Udine. L’obiettivo è far nascere sinergie per dar vita a progetti comuni.

UDINE - MatchingDay 2015 fa il pieno di imprese extraregionali. Sulle oltre 100 realtà già iscritte, infatti, una trentina arriva dal Veneto (la stragrande maggioranza), dalla Toscana e dalla Lombardia. Disertano l’appuntamento, almeno quest’anno, le imprese slovene. L’evento, riservato alle imprese e ai professionisti dei settori casa, meccanica e Ict, si svolgerà quest’anno in un contesto nuovo: l’hotel Là di Moret di Udine a cominciare dalle 9.30 con i saluti dei presidenti di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti, della Cassa di Risparmio del Fvg, Giuseppe Morandini, di Confidimprese Fvg, Roberto Vicentini, del direttore di Assicura Gruppo, Sandro Gotti, dei rappresentanti di Confartigianato della Marca Trevigiana e del direttore di Confartigianato Udine, Gian Luca Gortani.

UN FORMAT COLLAUDATO - Il format si basa su una serie di incontri «a tu per tu» della durata di 15 minuti (un’impresa può riuscire ad avere fino a 25 incontri), che consentono ai partecipanti di capire se e quali possibilità esistono per costruire una relazione, scambiarsi competenze, sviluppare progetti in comune e fare rete. Tra le aziende iscritte ce n’è una specializzata nella produzione di arredi e complementi d’arrendo che vende solo online, una che si occupa di case ecologiche in legno, una composta tutta da giovanissimi (meno di 30 anni) che fanno servizi di assemblaggio di componenti meccanici e plastici, una che propone pannelli fotovoltaici in grado di produrre anche acqua calda oltre che energia elettrica, tanto per citarne alcune.

I PROTAGONISTI DI MATCHING DAY - Le aziende iscritte a questa edizione hanno mediamente poco meno di 9 addetti e un fatturato medio attorno ai 600.000 euro, anche se il 31% sono microimprese con un fatturato che non supera i 100.000 euro; nel 50% dei casi padroneggiano l’inglese per i rapporti commerciali; nell’85% dei casi sono aziende di produzione. L’81% di coloro che hanno animato l’edizione 2014 si è dichiarata «molto soddisfatta». All’evento saranno presenti anche i main sponsor di MatchingDay – Cassa di Risparmio del Fvg, Confidimprese Fvg e Gruppo Assicura – che daranno, in incontri individuali, informazioni in materia di credito, di garanzie finanziarie e di servizi assicurativi.