23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Il 2 aprile su Rai 3

Due giovanissime allevatrici friulane in diretta su Geo&Geo

Sara e Giulia Livoni racconteranno la storia del loro allevamento di Pezzata Rossa Italiana

TRIVIGNANO UDINESE – Sono giovani, allevatrici di mucche Pezzata rossa e friulane – abitano a Merlana, piccolo borgo in comune di Trivignano Udinese - . Sono iscritte a Coldiretti e partecipano al progetto del Consorzio Agrario Fvg per una filiera agroalimentari 100% friulana - in particolare alla quella del formaggio latteria di sola Pezzata Rossa Italiana fatto con latte crudo - . È questo l’identikit di Sara e Giulia Livoni, protagoniste, il prossimo 2 aprile, di Geo&Geo, nota trasmissione di Rai 3 presentata da Sveva Sagramola (in diretta dalle 16.50).

L’ALLEVAMENTO? UNA STORIA DI FAMIGLIA - L’azienda agricola Livoni fu fondata nel 1933 da Olivo Livoni - bisnonno di Sara e Giulia - quando acquistò un rustico, con annessa la stalla, e un ettaro e mezzo di terra. Olivo, assieme alla moglie e ai quattro figli, avviò l’attività: prese due vacche e due vitelle di Pezzata Rossa Italiana, necessarie per il lavoro nei campi e per il sussidio della famiglia. Dei quattro fratelli, l’unico ad avere una grande passione per l’allevamento fu il nonno di Sara e Giulia, Volveno, classe 1927. Con gli anni l’azienda crebbe, aumentò il numero di vacche in stalla (una ventina) e  la produzione aziendale, fatta di latte e carne. Volveno, infatti,  per anni allevò anche tori, destinati proprio al macello. Nel 1976 l’azienda contava 34 capi adulti (a stabulazione fissa con mungitura col secchio). Nel 1981, il padre delle due ragazze, Renzo, dopo aver conseguito il diploma di perito agrario, decise di subentrare all’attività del padre, assumendo la conduzione aziendale in prima persona, dal 1986 fu affiancato anche dalla moglie Stefania. Nel 1994 le vacche da postazione fissa passarono a stabulazione libera e l’azienda, da quel momento, prese il nome di Li.Re.Ste. Nel  2009, l’allora ventunenne Sara, primogenita di Renzo e Stefania, entra in azienda spinta da una forte passione per le Pezzate rosse e, nel 2013, anche la sorella Giulia, a soli 19 anni, comincia a lavorare nell’attività di famiglia.

I NUMERI DELL’AZIENDA, OGGI - Attualmente l’azienda agricola Li.Re.Ste ha una stalla di circa 160 animali tra vacche, manze e vitelle, di queste 80 sono in lattazione. L’attività quotidiana vede papà Renzo impegnato nei campi, mentre Sara, Giulia e mamma Stefania si occupano degli animali, dai parti fino alla gestione della parte burocratica dell’azienda. Sara, 26 anni, e Giulia, 20 anni, si definiscono «ragazze tuttofare». Cresciute con le mani nella terra sono abituate al lavoro e ad avere un gran senso di rispetto verso gli animali. Sono mosse da infinita passione, ammettono che «c’è anche molto sacrificio, perché la mattina ci si deve svegliare presto e le giornate sono sempre piene», ma che non cambierebbero il loro lavoro con nessun altro.