23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Rispetto per l’ambiente

Attività virtuose: tre segnalazioni di Legambiente a Udine

Legambiente ‘promuove’ l'hotel Ramandolo, la gelateria Fiordilatte e l’Eurospar di Via Del Bon. Da questi esercizi commerciali esempi concreti di risparmio energetico

UDINE – Sono tre gli esercizi commerciali di Udine segnalati da Legambiente Fvg per essersi dimostrati virtuosi dal punto di vista energetico. A meritarsi questo ‘bollino’ verde sono stati l'hotel Ramandolo, la gelateria Fiordilatte e l’Eurospar di Via Del Bon.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE – Legambiente Fvg, insieme al Comune di Udine, ha realizzato una campagna, denominata ‘Esercizi commerciali virtuosi’, nell’ambito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes). L'obiettivo è stato promuovere e diffondere buone pratiche per il risparmio di energia nel settore terziario, con particolare attenzione agli esercizi più ‘energivori’, cioè quelli che hanno a che fare con la conservazione dei cibi, dai supermercati agli alberghi, i ristoranti, i bar, le gelaterie. A partire dai dati raccolti sul territorio udinese, sono stati prodotti diversi materiali fruibili dal pubblico, tra cui un ‘Vademecum per il risparmio energetico’, con alcuni consigli pratici per migliorare l'efficienza energetica nel settore terziario, scaricabile in pdf dal sito web di Legambiente Fvg.

UN VIDEO PER CONVINCERE I COMMERCIANTI - Sul canale Youtube dell'associazione ambientalista, è possibile visualizzare il video ‘Come risparmiare energia negli esercizi commerciali?’, in cui l'ingegner Cristiano Gillardi, referente scientifico del progetto, spiega come e perché gestire i propri consumi in ambito commerciale, con consigli utili anche per il cittadino. Gillardi illustra in modo semplice come intervenire al meglio (anche con costi ‘quasi zero’) nei vari settori: riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, refrigerazione, conservazione dei cibi.
«Sembrerà banale, ma per risparmiare, prima di tutto è importante sapere quanto si consuma, con un'attenta analisi delle bollette e attraverso la lettura mensile dei contatori», afferma Gillardi.

IL COMMENTO DI VENANZI - «Voglio ringraziare Legambiente Fvg per il lavoro svolto – commenta l'assessore alle Attività economiche e Turismo, Alessandro Venanzi – Un impegno concreto per sensibilizzare sui temi dell'efficientamento e del risparmio energetico. Dobbiamo tutti orientarci, infatti, a un nuovo modo di fare impresa rispettando l'ambiente, ed è anche grazie a iniziative come quella di Lagambiente che riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti».

I VIRTUOSI – L’hotel Ramandolo è stato segnalato per l'attenzione dimostrata dai titolari a beneficio dell'ambiente, con iniziative di riqualificazione e di manutenzione straordinaria dell’edificio e degli impianti orientate al risparmio energetico e all'uso delle rinnovabili. La gelateria Fiordilatte, invece, è un modello per il suo gruppo refrigerante, chiller, centralizzato, che permette di ridurre al minimo i consumi delle macchine per la preparazione del gelato. Infine l’Eurospar, che ha abbattuto i consumi grazie a luci a Led e banchi frigo innovativi.