25 aprile 2024
Aggiornato 21:30
14, 21 e 28 aprile

Scrittura cinematografica con Officine Giovani

Aperte le iscrizioni per l'iniziativa. Lo scopo è consentire ai partecipanti di scrivere una vera e propria sceneggiatura cinematografica

UDINE - Imparare i rudimenti della scrittura cinematografica e letteraria per arrivare poi a realizzare autonomamente una propria sceneggiatura. Sono ancora aperte le iscrizioni al percorso «Officine Creative Parola», il laboratorio di scrittura del cinema e della letteratura curato da Alessandro Venier della «Bottega Errante» nei locali delle Officine Giovani. Il ciclo di incontri, partito nelle scorse settimane, proseguirà martedì 14, 21 e 28 aprile dalle 17 alle 19, con un ulteriore appuntamento di preparazione alla «Notte dei lettori» programmato per il 5 maggio. I nuovi percorsi proposti dalle Officine Giovani, infatti, hanno la caratteristica di concludersi sempre con una proposta concreta, con la partecipazione a un evento cittadino e quindi con un momento di reale protagonismo dei giovani.

Il corso si propone di esplorare nel dettaglio il mondo della sceneggiatura cinematografica: attraverso la visione di spezzoni di film, la lettura di racconti e l'esecuzione di esercizi di scrittura si apprenderanno strumenti e segreti del mestiere, con l’obiettivo di realizzare una propria sceneggiatura. Gli elementi base della scrittura cinematografica e letteraria (incipit, descrizioni, dialoghi, punti di vista, finali, costruzione dei personaggi, ritmo, gestione della tensione) saranno scomposti e studiati direttamente a partire dai testi che i corsisti produrranno settimanalmente.

Per informazioni: Officine Giovani (tel: 0432 541975 – mail: officinegiovani@gmail.com – skype: Officine Giovani – facebook: officine giovani – segreteria & internet point: dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.45, il sabato dalle 14.30 alle 18.30 – sale prova & sala teatro: dal martedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.30).