19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Anteprima del festival 2015

vicino/lontano riapre il cinema teatro Odeon

L’associazione culturale regala alla città di Udine la mostra di Michele Biasutti «Tokyo Beyond». Dal 18 aprile al 10 maggio troverà spazio nelle vecchie sale di via Gorghi, raccontanto le mille sfaccettature della metropoli giapponese

UDINE Ci sono già riusciti con l’ex chiesa di San Francesco e con l’ex mercato del pesce. Quest’anno ci riprovano con il vecchio cinema Odeon, ‘non luogo’ nel centro di Udine abbandonato da un decennio. L’associazione vicino/lontano si getta in questa nuova sfida riconsegnando alla città gli spazi dell’ex cinema e teatro di via Gorghi, dove troverà posto la mostra ‘Tokyo Beyond’, una personale del fotografo Michele Biasutti curata da Sabrina Zannier.

La mostra evento
La riapertura dell’Odeon, inaugurato nel 1936 e chiuso sessantasei anni dopo, nel 2003, sarà una delle novità più attese dell’edizione 2015 del festival vicino/lontano, in cartellone dal 7 al 10 maggio nel capoluogo friulano. La mostra aprirà i battenti già il 18 aprile, per proseguire fino al termine del festival. Spenti i riflettori dell’edizione 2015, anche le luci dell’Odeon si smorzeranno, facendo calare nuovamente il buio (si spera in modo temporaneo) sulle eleganti poltrone in velluto rosso, «sui graffiti lasciati in eredità dall’estro artistico di Ugo Rossi», come racconta Elena Commessatti in ‘Udine Genius loci’ (Forum, 2013), «satiri e baccanti, pennellati lungo le pareti di gallerie e platea in un trionfo di foglie dorate, fino al soffitto, sulle silhouette in stucco bianco di Orfeo ed Euridice, opera di Antonio Franzolini declinata in undici altorilievi a decorazione del foyer, delle scale e delle porte laterali».
Il Cinema-Odeon fu progettato dell’ingegnere Ettore Gilberti, e la realizzazione fu portata a termine da Ferdinando Vicentini. L’inaugurazione del 1936, avvenne nel segno di un film cult dell’epoca, 'Desire' di Ernst Lubitsch, affidato a due icone del cinema del tempo, Marlene Dietrich e Gary Cooper.

Il volto poliedrico di Tokyo
L’Odeon ospiterà un omaggio fotografico a una grande icona metropolitana del nostro tempo, la città di Tokyo: ‘Tokyo Beyond’ è infatti la personale del fotografo Michele Biasutti con cui l’associazione Vicino/Lontano riapre al pubblico l’ex Cinema Odeon. L’evento è sostenuto da Gruppo Autostar, Friultrans, Credito cooperativo Banca di Manzano, Juliagraf, Delta studios, Entract mutimedia. Sarà un suggestivo viaggio ‘dietro le quinte’ della grande metropoli: un cammino verso l’altro da sé, condotto a piccoli passi per poter sostare, osservare, dialogare e scoprire, nei più diversi anfratti e istanti della quotidianità il volto poliedrico di una Tokyo ‘altra’ da quella che campeggia nell’immaginario collettivo. Michele Biasutti ce la restituisce nello sguardo e nella vita di molte persone incontrate in presa diretta, una a una, nell’intento di seguirne il passo esistenziale, lo sguardo quotidiano, poi traslato nelle fotografie in visioni empatiche. Sono frammenti della grande metropoli in cui vibra il sapore della scoperta, dai toni sottilmente decadenti, laddove si svelano dettagli architettonici fatiscenti, oppure piacevolmente puliti, negli scorci dal rigoroso taglio compositivo o, ancora, sagacemente grotteschi, quando l’artista s’insinua nei modus vivendi dei locali notturni.

La testimonianza del fotografo
‘Tokyo Beyond’, nell’allestimento firmato da Luigi Montalbano, Alessandro Verona e Sabrina Zannier, sarà visitabile da martedì a domenica dalle 18 alle 22. «Ho cercato di usare l'obiettivo fotografico come canale per avvicinarmi, a piccoli passi, alla parte più intima e nascosta delle persone con cui sono entrato in contatto nei miei periodi in Giappone – spiega il fotografo Biasutti -. Parlando con molti dei personaggi immortalati, ho voluto spingermi ‘dietro alle quinte’, in una sorta di esplorazione che andasse oltre la maschera tradizionale, discreta, stereotipata della Tokyo-metropoli, abitata da soggetti simili a se stessi, per entrare nella tridimensionalità che ogni umano con la propria storia costituisce in modo soggettivo e unico. Tutto ciò è avvenuto vivendo la quotidianità e pure situazioni estreme, offerte da una città così stimolante e varia, assemblata su uno scheletro di personalità eterogenee, di storie speciali, al di là della realtà superficiale, colorata e tradizionale visibile  a un primo colpo d’occhio».

Titolo : Tokyo Beyond
Sede : Cinema-Teatro Odeon – Via Gorghi 1 – 33100 Udine
Date : 18 aprile 2015 (inaugurazione ore 18) – 10 maggio 2015
Orari : da martedì a domenica ore 18-22
Autore : Michele Biasutti
Curatrice : Sabrina Zannier
Allestimento : Luigi Montalbano, Alessandro Verona, Sabrina Zannier