Per aderire c’è tempo fino al 20 maggio

Grandi eventi, il Comune cerca sponsor privati

L’assessore Venanzi: «Sempre più necessaria la collaborazione tra pubblico e privato, soprattutto in un momento di tagli che colpiscono spesso gli eventi turistici». Si possono sostenere Friuli Doc, Notte Bianca e iniziative natalizie

Si cercano sponsor privati anche per Friuli Doc (foto itinerarinelgusto.it) (© )

UDINE – L’hanno fatto le Frecce Tricolori per poter organizzare il loro 55esimo anniversario, lo fa il Comune di Udine per garantire la sopravvivenza di Friuli Doc, Notte Bianca e iniziative natalizie. Ormai, in tempi di crisi, anche le istituzioni si mettono a caccia di sponsor privati per dare vita a eventi con finalità turistiche. Ecco quindi che, sul sito internet di palazzo D'Aronco, è disponibile, fino al 20 maggio, l'avviso per la manifestazione d'interesse alle sponsorizzazioni dirette e indirette mediante la fornitura di beni e servizi per i principali eventi organizzati direttamente dal Comune di Udine.

Dopo i parchi, gli eventi
L’amministrazione di Udine, qualche mese fa, era già balzata agli onori della cronaca per aver dato la possibilità ai privati di ‘adottare’ un parco cittadino, per finanziarne la manutenzione e organizzare eventi. Ora, invece, punta agli eventi, sfruttando il testo unico sull’ordinamento degli enti locali, che consente alle pubbliche amministrazioni di poter reperire risorse mediante delle sponsorizzazioni private. Ecco perché, proprio in un momento in cui i tagli al bilancio delle amministrazioni pubbliche sono sempre più forti, gli uffici delle Attività produttive del Comune hanno approvato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato proprio al reperimento di sponsorizzazioni per gli eventi con rilevanza turistica.

Le motivazioni dell’assessore Venanzi
«L'obiettivo – spiega l'assessore Alessandro Venanzi – è quello di attivare soluzioni sinergiche, volte a incrementare il contributo dei soggetti imprenditoriali e associativi allo sviluppo del territorio. In questo modo riusciamo a valorizzare le tante iniziative a valenza turistica attraverso risorse messe a disposizione da soggetti privati». Secondo Venanzi, infatti, «è sempre più necessaria la collaborazione tra pubblico e privato, soprattutto in un momento di tagli che colpiscono in special modo gli eventi».

Come procedere per sponsorizzare una manifestazione
Una volta ricevute le manifestazioni di interesse, che potranno avere durata annuale o triennale, l'amministrazione si riserva comunque la facoltà di accogliere o meno le offerte presentate. Il bando, che come ricordato è aperto fino al 20 maggio, è online sul sito del Comune (www.comune.udine.it) e sarà inviato anche alle principali associazioni di categoria.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Turismo del Comune, telefonando allo 0432 271361 o inviando una email all’indirizzo turismo@comune.udine.it.