19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Eccellenza Fvg

Sorvolo delle Frecce Tricolori per l’apertura di Expo

La Pattuglia Acrobatica nazionale sarà a Milano il primo maggio per dare il via all’Esposizione Universale. Sarà l’avvio della stagione delle esibizioni, che culminerà a settembre con la festa per i 55 anni della Pan a Rivolto

RIVOLTO – L’Expo di Milano si aprirà con il sorvolo delle Frecce Tricolori. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dell’Esposizione Universale, evento che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, si affinano i preparativi per il previsto passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale nei cieli di Milano. Il Friuli Venezia Giulia, quindi, sarà protagonista con una delle sue eccellenze.  

Pan in volo il 30 aprile e il primo maggio
Giovedì 30 aprile, tra le 12 e le 13, uno dei velivoli MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà il luogo della cerimonia per un passaggio di prova. Il giorno seguente sarà invece l’intera formazione da nove velivoli a suggellare i momenti salienti dell’evento, stendendo il Tricolore più lungo del mondo sulla città di Milano.
L’apertura dell’Expo costituirà il preludio all’inizio della stagione delle esibizioni, che prenderà il via l’8 maggio sul lungomare di Bari e che vedrà i piloti e gli specialisti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare impegnati in 25 appuntamenti dal nord al sud d'Italia e all'estero nel segno della promozione del ‘sistema Paese’ e del made in Italy.

Prima apparizione con la nuova livrea Tricolore
L’ultimo addestramento acrobatico, tradizionalmente svolto il 1° maggio, quest’anno avrà luogo domenica 3 maggio, sempre sulla base di Rivolto, sotto gli occhi attenti del Comandante della Pan, Tenente Colonnello Jan Slangen e degli appassionati dei 130 Club Frecce Tricolori in Italia e all’estero.
Quella sulla città di Milano del 1° maggio sarà la prima apparizione in volo con la nuova livrea tricolore, di cui i fan delle Frecce hanno avuto un’anticipazione via social nei giorni scorsi. Sarà un omaggio al Tricolore, che continuerà ovviamente a contraddistinguere il timone di coda del velivolo, e ai 55 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ricorrono quest’anno e verranno festeggiati dall’Aeronautica Militare il 5 e 6 settembre a Rivolto con una manifestazione aerea aperta alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo e alle principali realtà industriali ed aero-spaziali italiane.