26 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Evento alla prima edizione

La montagna scende in città: ecco tre giorni di festa in Castello

Dal 15 al 17 maggio, il capoluogo friulano ospiterà 'Montagna in città', evento dove sarà dato spazio alle peculiarità delle terre alte. Tra gli ospiti attesi, Mauro Corona, Gabriella Paruzzi e Devis Bonanni

UDINE – Gli ingredienti per decretare il successo dell’iniziativa ci sono tutti, a partire dalla location prescelta: il colle del Castello, la ‘montagna’ della città. Poi gli ospiti, da Mauro Corona a Gabriella Paruzzi. Infine, lo spirito degli organizzatori, che con grande entusiasmo vogliono portare nel capoluogo friulano l’essenza della montagna friulana, presentando le sue cime, i suoi rifugi, i suoi sapori. Un evento da segnare in agenda insomma, in programma da venerdì 15 a domenica 17 maggio, che punta a diventare il secondo appuntamento di richiamo per la città di Udine dopo ‘Friuli Doc’. In questo caso, però, non si parla di una sagra, ma di un evento dove a essere protagoniste saranno le peculiarità delle terre alte. ‘Montagna in città’, questo il nome dato alla manifestazione, è stato presentato mercoledì mattina a palazzo D’Aronco dall’assessore Alessandro Venanzi e da coloro che hanno ideato e riempito di contenuti l’evento, e cioè Sergio Tosoni, presidente dell’associazione ‘Friuli 2.0’, e Melania Lunazzi.

L’apertura affidata a un montanaro doc
Ad aprire la prima edizione di ‘Montagna in città’ sarà Mauro Corona, lo scrittore di Erto emblema delle terre alte, che venerdì 15 alle 18.30 presenterà il suo libro ‘I misteri della montagna’ dialogando con il sindaco di Udine Furio Honsell.  La tre giorni di festa proseguirà tra serate musicali, stand enogastronomici, incontri con alpinisti, guide alpine, sportivi, scrittori. Non mancherà il Soccorso alpino del Fvg così come il Cai, Assorifugi e il Parco delle Prealpi Giulie. Tra i personaggi più attesi, la campionessa olimpica di sci di fondo Gabriella Paruzzi e l’autore di ‘Pecoranera’ Devis Bonanni. Il programma dell'evento, curato da Melania Lunazzi, proporrà inoltre una ventina di appuntamenti tra incontri con gli autori, conferenze di cultura della montagna, musica e molto altro.

Una grande vetrina per la montagna friulana
I protagonisti della tre giorni di kermesse saranno le persone e i professionisti che animano e vivono quotidianamente la montagna, come le guide alpine, i gestori dei rifugi, i ristoratori. Complessivamente i visitatori della manifestazione saranno accolti da una trentina di stand, da quelli enogastronomici (Tarvisiano, Pramollo, Zoncolan, Sauris, Forni di Sopra) a quelli istituzionali (Assorifugi e Società Alpina Friulana, Turismo Fvg, Provincia di Udine, Carnia Welcome). La manifestazione è sponsorizzata, tra gli altri, da Bluenergy Group, Goccia di Carnia e ProntoAuto.

I commenti di amministratori e organizzatori
«‘Montagna in città’ – ha spiegato l’assessore Venanzi – aprirà la stagione estiva degli eventi udinesi. Puntiamo a valorizzare la montagna e le sue potenzialità turistiche in luoghi diversi dal solito. Confido che questa prima edizione possa avere grande seguito e successo affinché si possa innescare un meccanismo che ci consenta una reciproca promozione con i luoghi della montagna friulana».
L'evento è realizzato dal Comune e dall'associazione Friûl 2.0 in collaborazione con Turismo Fvg, Assorifugi, Cai, Ersa e altri soggetti del territorio. «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal nostro staff – sottolinea il presidente dell'associazione Friûl 2.0, Sergio Tosoni –. Abbiamo cercato di curare ogni singolo aspetto della manifestazione nei minimi particolari. Il palinsesto è favoloso e per questo ringrazio Melania Lunazzi. La montagna ha risposto con una grande entusiasmo, così come la città. A questo punto non resta che accogliere in Castello tutti gli appassionati e non».
Le parole chiave della tre giorni di festa, come ha chiarito Lunazzi, saranno «dialogo e rete». «Il nostro intento – ha concluso – è stato quello di raccogliere il punto di vista di chi in montagna ci vive e di chi la frequenta».