25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Arte

Autismo e arte, una mostra dedicata a Renato Guttuso alla Casa della Confraternita

L'esposizione, che sarà inaugurata venerdì 8 maggio alle 18, è realizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo in collaborazione con il Comune di Udine, l'ateneo friulano, il liceo artistico Sello e l'associazione di volontariato “Noi uniti per l’autismo Onlus”

UDINE - Dopo le esposizioni dedicate al futurista Fortunato Depero e a Pablo Picasso e dopo le tappe di Pordenone e di Piacenza, approda a Udine una nuova edizione di Mosaicamente dedicata stavolta a Renato Guttuso attraverso una ventina di opere tra le più note dell’artista siciliano.

L'inaugurazione venerdì 8 maggio
Venerdì 8 maggio alle 18 alla Casa della Confraternita sul colle del castello di Udine, infatti, apre i battenti una nuova mostra di mosaici dedicati al grande artista italiano e realizzata dagli utenti dell'Officina dell'arte, il centro lavorativo regionale per persone con autismo adulte.
Questo «omaggio a Renato Guttuso», organizzato da Fondazione Bambini e Autismo Onlus nasce dalla collaborazione della Fondazione con il Comune di Udine, il Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell'ateneo friulano, il liceo artistico Sello e l'associazione di volontariato «Noi uniti per l’autismo Onlus». Ad aprire la mostra, alle 18.30, ci sarà anche una conversazione intorno all’arte di Guttuso tenuta dal professor Alessandro del Puppo dell’Università di Udine.

La mostra rappresenta un vero riscatto delle persone coinvolte
La caratteristica stilistica dell'esposizione è segnata dall’impatto visivo e dalla cura che le persone con autismo, attratte in questo caso dai mille particolari che si celano nelle opere di Guttuso hanno saputo rendere evidenti anche attraverso un uso non convenzionale dei materiali. Sul piano più strettamente sociale invece la mostra rappresenta un vero riscatto delle persone coinvolte.    
La mostra sarà visitabile nei fine settimana dal venerdì alla domenica fino al 31 maggio (venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19). Durante le visite sarà possibile usufruire delle spiegazioni sulla mostra e sull’opera di Guttuso da parte degli studenti del Liceo Artistico Sello. Il venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30 sarà inoltre possibile prenotare delle visite guidate e degli stage teorici pratici di mosaico dedicati alle scuole.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0434 29187 o inviare una email all'indirizzo relazioniesterne@bambinieautismo.org