16 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Verso le smart cities

Le nuove tecnologie a servizio degli anziani: la casa di riposo diventa 2.0

Il gruppo Sereni Orizzonti ha messo a punto un progetto per consentire agli ospiti delle sue residenze di utilizzare Skype per comunicare con i parenti vicini e lontani. L’avvio nella residenza di Aiello del Friuli.

UDINE – Quando la famiglia è lontana e gli incontri sporadici, la tecnologia può aiutare e rappresentare uno strumento per mantenere i contatti. E’ quello che deve aver pensato Sereni Orizzonti, il gruppo friulano che gestisce residenze per anziani in tutta Italia, quando ha lanciato l’iniziativa ‘Incontriamoci su Skype’.
La prova zero è andata in scena, qualche giorno fa, nella residenza protetta di Aiello del Friuli e, a detta di chi l’ha vissuta, si è trattato di un’esperienza positiva.

Un laboratorio formativo per chattare con i parenti
E’ toccato a Gianpiero Riva tenere il primo laboratorio formativo per gli ospiti della casa per anziani di Aiello. Riva, ingegnere elettronico e giornalista, ha raccontato come utilizzare Skype per riuscire a entrare in contatto con amici e parenti con un semplice clic.
«L’intento  di questa iniziativa - fanno sapere dalla Residenza - è quello di mettere in contatto i nostri ospiti con i propri cari, prossimi o lontani che siano, affinché non smettano di sentirsi parte della propria famiglia e continuino a dialogare con i propri amici e, grazie all'utilizzo di questo strumento, far entrare in contatto i nonni delle nostre strutture con i propri nipoti o pronipoti».
Sereni Orizzonti, come riporta una nota diffusa dall’azienda, fonda la propria attività sul massimo rispetto della persona, promuove iniziative atte a far sentire i propri ospiti parte della rete sociale d’origine, favorendo, al contempo, momenti di aggregazione all'interno della struttura e la massima integrazione con la comunità esterna.

Il progetto messo a punto da Sereni Orizzonti
‘Incontriamoci su Skype' è un progetto che mira, attraverso la tecnologia, ad avvicinare, semplificare e favorire l'incontro e la comunicazione tra gli ospiti delle strutture e i loro parenti.
Migliorare la qualità della vita dell'anziano, i servizi offerti e accrescere l'inclusione sociale e momenti di aggregazione all'interno della struttura e la massima integrazione con la comunità esterna sono, da sempre, la mission del gruppo.
In questo percorso formativo saranno coinvolti gli operatori delle residenze Sereni Orizzonti e i loro ospiti. Grazie all'aiuto dei Digital Champions o di professionisti del settore che si recheranno nelle strutture del gruppo, saranno forniti gli strumenti necessari per diffondere e mplementare il servizio.
L'intento del progetto è duplice: quello di definire delle best practice a livello italiano per il superamento del digital divide negli anziani e avvicinare, seppure virtualmente, le famiglie.
Il servizio, che partirà in contemporanea in 5 regioni, sarà attivato via via in tutte le strutture Sereni Orizzonti.