25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Emergenza continua

Fermati 23 afghani nel Tarvisiano: 14 sono minori

Si tratta del numero più alto di migranti intercettati dai carabinieri della Compagnia di Tarvisio nel 2015. I maggiorenni sono stati indirizzati in Questura, a Udine, per la richiesta di asilo politico. I minorenni sono stati affidati a strutture di accoglienza

TARVISIO - E’ il gruppo più numeroso di profughi intercettati nel 2015 dai carabinieri della Compagnia di Tarvisio. Si tratta di 23 cittadini afghani (di cui 14 minori) fermati venerdì mattina nella frazione di Camporosso dal Nucleo operativo e radiomobile nell'ambito di un servizio finalizzato al controllo dei flussi di immigrazione a ridosso del confine.

Il gruppo di afghani si aggirava nelle vicinanze del campo sportivo di Camporosso, in pieno centro abitato. Trasportati tutti nella caserma dei carabinieri di via Roma, i profughi sono stati rifocillati dal personale della Caritis (come al solito sempre disponibile) e quindi sentiti dagli uomini comandati dal capitano Massimo Soggiu, che hanno cercato di comprendere le modalità con cui hanno fatto ingresso, clandestinamente, in Italia.

Dopo gli accertamenti di rito e la formale denuncia a piede libero per il reato di ingresso illegale nel territorio nazionale, i maggiorenni, poiché hanno dichiarato di voler chiedere asilo politico, sono stati indirizzati verso la Questura di Udine per l’espletamento delle pratiche necessarie, mentre i minori sono stati affidati a strutture di accoglienza specifiche.