20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Emergenza continua

Altri 18 migranti trovati nel Tarvisiano: sono 51 nell’ultima settimana

I carabineiri della stazione di Pontebba, su segnalazione dei cittadini, hanno fermato un gruppo di afghani, pakistani e bengalesi. Tra questi, 5 sono minori, accolti per la notte nella caserma di Tarvisio

PONTEBBA – Non si fermano gli arrivi via terra di clandestini. L’ultimo gruppo è stato intercettato  sabato sera dai carabinieri della stazione di Pontebba. Si tratta di 18 persone (9 pakistani, 1 afgano e 8 bengalesi), di cui 5 minori, che si aggiravano per le strade del Tarviasiano. Nell’ultima settimana, in totale, sono stati fermati 51 profughi.

I carabinieri sono intervenuti su chiamata di alcuni cittadini che hanno incrociato il gruppo di migranti lungo una delle arterie stradali della Valcanale.
Come al solito, trattandosi di richiedenti asilo politico, i maggiorenni sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Udine e indirizzari verso la Questura di Udine per l’espletamento delle pratiche. I minori, invece, dopo aver trascorso la notte nella caserma dei carabinieri di Tarvisio, sono stati affidati a strutture di accoglienza.

Questi ingressi irregolari di clandestini stanno mettendo in difficoltà la città di Udine, che fatica a trovare posti per accoglierli. Nell’ex caserma Cavarzerani, dov’è stata allestita una tendopoli, i posti sono limitari, e così un gruppo di 40 migranti ha trascorso alcune notti trovando rifugio nei parchi o in strutture dismesse. Fin’ora infatti, nonostante le ‘pressioni’ della Regione, l’accoglienza diffusa sui territori comunali del Fvg non ha dato i risultati sperati: solo 34 Comuni su 217 hanno dato la loro disponibilità a ospitare i richiedenti asilo.