19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Università di Udine

La biblioteca dell’Ateneo si impreziosisce di 150 volumi donati da Carlo Azeglio Ciampi

Libri di storia e politica economica, molti dei quali autografati con dedica dagli autori. Presto consultabili, dopo la catalogazione

UDINE – Il patrimonio della Biblioteca scientifica e tecnologica dell’Università di Udine si è impreziosito grazie a una donazione di 150 volumi di storia e politica economica provenienti da una donazione dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La Biblioteca dell'Università di Udine, una collocazione di prestigio 
La messa a disposizione del materiale librario donato da Ciampi era stata comunicata a marzo dalla Biblioteca del Senato della Repubblica, attraverso la rete dei bibliotecari italiani. L'Ateneo friulano non ha esitato a rispondere all’appello. L’aggiudicazione si è quindi concretizzata in quanto «la Biblioteca dell'Università di Udine – si legge nella motivazione - rappresenta una collocazione di prestigio che risponde pienamente alle indicazioni del Presidente» ovvero che i libri «fossero messi a disposizione del pubblico più ampio possibile».

150 volumi di storia e politica economica con dediche autografe dagli illustri autori
«Molti volumi, in perfette condizioni di conservazione e tutti di pubblicazione recente, sono impreziositi - evidenzia Elisabetta Farisco, della direzione tecnica della biblioteca dell’Università - da dediche autografe degli autori al Presidente Ciampi: da Romano Prodi ad Alberto Quadrio Curzio, a Pierluigi Bersani, Salvatore Settis, Mario Calabresi, Ferdinando Imposimato, Giorgio Ruffolo, Aldo Cazzullo, Pietro Grasso e altre illustri personalità».

Dopo la catalogazione saranno a disposizione del pubblico
Come da raccomandazione del Presidente Ciampi, «i libri – spiega Andrea Tilatti, delegato del rettore per le biblioteche e le banche dati - saranno ora al più presto catalogati e messi a disposizione del pubblico, nello spirito del donatore e in perfetta sintonia con la politica dell'Ateneo di servizio alla comunità accademica e al territorio».