29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Concorso fotografico

Arriva la terza maratona fotografica di Udine, organizzata dall’associazione SaturAzioni!

L’appuntamento è per sabato 23 maggio, dalle 9.30 sul colonnato della salita del Castello di Udine. Per le informazioni necessarie appuntamento sabato 16 maggio, dalle 12, all’osteria La buca del castello. Iscrizioni online sul sito www.saturazioni.it o presso la libreria Ubik di piazzetta Marconi 5, a Udine

UDINE - Ancora una volta Udine diventa lo scenario perfetto per perdersi e scoprire nuovi angoli. Come? Grazie alla Maratona Fotografica organizzata per il terzo anno dall’associazione «SaturAzioni», che darà l’opportunità ai friulani (ma non solo, visto che nelle precedenti edizioni sono arrivati in città anche da fuori regione), di guardare Udine con occhi nuovi e pronti a cogliere tutta la sua bellezza, anche la più nascosta.

Come partecipare
Che non tragga però in inganno il nome dell’evento, si chiama maratona, sì…ma non bisogna di certo correre, anzi! La data scelta dagli organizzatori è sabato 23 maggio e l’appuntamento per tutti i fotografi amatoriali e professionisti, ma anche e soprattutto per i curiosi di ogni specie muniti di macchina fotografica digitale, è fissato dalle 9.30 sotto il colonnato della salita del Castello di Udine, uno dei simboli del capoluogo friulano. Ognuno sarà libero, dopo aver ritirato il necessario per dare il via al concorso (i primi temi che serviranno da traccia per fotografare la quotidianità di Udine e il luogo del secondo incontro) di vivere il proprio concorso fotografico con i suoi tempi, le sue sensazioni e la compagnia che preferisce. I fotografi dovranno, nel corso della giornata, raggiungere diversi luoghi per avere altri temi da sviluppare con le proprie macchine fotografiche, fino alla tappa conclusiva in cui dovranno consegnare gli scatti frutto di una giornata speciale, in cui con occhi diversi avranno guardato la nostra piccola ma preziosa Udine. Per spiegare a chi già non lo sapesse o a quanti sono curiosi di conoscere meglio tutti i dettagli e i trucchi di questa manifestazione i «Saturi» hanno previsto degli aperitivi informativi, l'ultimo è in programma sabato 16 maggio a partire dalle 12, all’osteria La Buca del Castello, a Udine.

Oltre il concorso
Il senso di questa iniziativa, nonostante sia a tutti gli effetti un concorso che mette in palio premi importanti, è quello di offrire un’opportunità di vivere una giornata differente nel capoluogo udinese. Il consiglio degli organizzatori è quello di non avere paura di perdersi, sia per le vie, sia nei dettagli che possono sembrare insignificanti. La maratona è si una competizione, ma anche un’occasione di partecipazione e condivisione dinamica, dove le foto sono giudicate non solo per la tecnica, ma anche per l’attinenza al tema e l’originalità.

Per iscriversi si può accedere al modulo dal sito www.saturazioni.it, oppure recarsi al punto iscrizioni presso la libreria Ubik in piazzetta Marconi 5, a Udine, dove sarà possibile versare la quota e compilare il format