29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Eventi

Il 3° Concorso fotografico «Castelli Aperti» ha chiuso in bellezza la 25^edizione della manifestazione

Su 300 foto in gara ne sono state premiate 3. Un doppio record: non solo di pubblico, mai così numeroso con 15 mila visitatori, ma anche di coinvolgimento e partecipazione al contest

UDINE - La terza edizione del concorso fotografico «Castelli Aperti» organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia si è chiuso con oltre 300 foto scattate.

Il concorso
Facciate, mura di cinta, ingressi, parchi e giardini, ponti levatoi e particolari degli esterni: tutte le immagini scattate durante la 25^ edizione di Castelli Aperti sono state analizzate dalla giuria, composta dal Consorzio e da due membri del gruppo Photo FriuliVeneziaGiulia, che ha scelto le tre vincitrici.

Le foto che si sono aggiudicate i primi posti
Sabato sono stati premiati in torre di Porta Aquileia i tre fotografi vincitori: al primo posto Gianfranco Pucher con una bellissima vista del Castello di Arcano, al secondo Stefano Marsi con un suggestivo scatto in bianco e nero dell’ingresso del Castello di Villalta e al terzo posto Pierluigi Tomasi con una foto del maniero di Villalta che si staglia nel cielo terso. Oltre ad aggiudicarsi l’attestato del concorso, i tre vincitori hanno ricevuto in omaggio diversi volumi della collezione pubblicata dal Consorzio e hanno visitato i tre piani della Torre: il presidente Sergio Gelmi di Caporiacco li ha guidati alla scoperta della storia e dell’architettura della porta che faceva parte dell’antica cinta muraria medievale a difesa della città.

Prossimo appuntamento a ottobre
Un doppio record quindi per la 25^ edizione di Castelli Aperti: non solo di pubblico, mai così numeroso con 15 mila visitatori, ma anche di coinvolgimento e partecipazione al concorso. L’appuntamento è per l’edizione autunnale a ottobre 2015.