20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Verso la smart city

Udine, la città a portata di clic grazie a una nuova App

L’applicazione si rivolge ai turisti, con informazioni su eventi, mostre, alberghi e ristoranti, ma anche ai residenti, con notizie in tempo reale sui bus, sul traffico e sulla disponibilità di parcheggi

UDINE - Servizi e informazioni utili, dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi alle notizie, dai luoghi da visitare con mappe geolocalizzate ai parcheggi disponibili. Il tutto a portata di mano con un semplice ‘clic’. È stata lanciata ufficialmente ‘UdineVicina’, la nuova applicazione per smartphone e tablet realizzata da infoFactory, spinoff dell’Università di Udine (incubata al Parco scientifico e tecnologico di Friuli Innovazione), con il contributo del Servizio sistemi informativi e telematici del Comune di Udine.

Come vivere e scoprire la città grazie alle nuove tecnologie
Nella App c'è la mappa generale della città per orientarsi facilmente, ma anche una sezione dedicata alla scoperta dei tesori artistici del centro storico, con 9 percorsi, 70 schede di punti di interesse e oltre 200 immagini. E‘ possibile vedere l'anteprima dei luoghi da visitare, zoommare sulle immagini disponibili in alta risoluzione, leggere le schede dettagliate delle opere o dei monumenti, ricavare il percorso più rapido per raggiungere l’attrazione scelta.
Non mancano le notizie su mostre ed eventi, oltre che sull’ospitalità e sulla ristorazione (grazie alla collaborazione con Turismo Fvg e con Confcommercio Udine). Spazio anche alle iniziative riservate ai bimbi da 0 a 14 anni.

Ci sono anche le informazioni in tempo reale
Oltre ai turisti, ‘UdineVicina’ si rivolge anche ai residenti, con una serie di informazioni in tempo reale. Ecco quindi la sezione ‘Smart city’ che fornisce gli orari dei bus, la disponibilità di parcheggi (grazie alla collaborazione con Saf e Ssm), la possibilità di usufruire del servizio di bike sharing. In questa sezione trovano posto anche la Net, con notizie sul sistema di raccolta rifiuti, e gli Open Data del Comune, ovvero tutte le informazioni per rendere sempre più trasparente l'operato dell'amministrazione. La App informa sulla dislocazione degli hot spot WiFi gratuiti e sull’andamento del traffico (eventuali criticità, cantieri, incidenti) in città.

Il commento degli amministratori di Udine
«UdineVicina – spiega soddisfatto l'assessore all'Innovazione, Gabriele Giacomini – è Udine a portata di mano, Udine nella borsetta o nel taschino della giacca. È un hub di immagini, informazioni e servizi per tutti. Un'importante tappa verso la costruzione della smart city». Un primo passo che, in futuro potrà essere implementati grazie a nuove collaborazioni con università, ospedale, teatro.
I contenuti dell’applicazione sono visibili non solo sui dispositivi portatili, sia iOS (qui la messa in rete sarà tra qualche giorno), sia Android, ma anche su internet all'indirizzo www.udinevicina.it.
Tra qualche giorno sarà disponibile anche la versione in inglese.