27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Alto Friuli

A Tolmezzo sbarca il turismo unconventional

Terza sede italiana di turismo Greeters, dopo Torino e Napoli, si candida a motore pulsante dell’accoglienza turistica di montagna

TOLMEZZO – Da New York alla Carnia, passando per Torino e Napoli. Un percorso strano vero? Eppure è quello percorso da "Greeter", un progetto di turismo unconventional che si appresta a sbarcare in questi giorni in Alto Friuli. 

Il valore aggiunto per il turista 
L’idea di attivare il "Carnia Greeter" nasce - oltre che sulla scia dei positivi riscontri turistici 2014 - dalla volontà di offrire un valore aggiunto, e una marcia in più, al futuro turistico e culturale della montagna friulana. Per farlo, con questo progetto, si desidera fare sistema fra i cittadini e le 97 strutture ricettive del territorio. Le persone che vivono quelle terre, con il loro entusiasmo, rappresenteranno infatti il valore aggiunto per il turista che sceglierà di concedersi una vacanza alternativa. Per farlo sarà sufficiente fare richiesta attraverso il sito ufficiale www.carniagreeters.it.

Una presa di coscienza ‘diffusa’ da parte dei cittadini
I Carnia Greeters, i 24 volontari del turismo carnico, lanciano una scommessa preziosa sul futuro dell’incoming: il nuovo servizio di accoglienza, totalmente gratuito per il visitatore, offrirà percorsi fuori dai tradizionali circuiti. I Greeters saranno inoltre i promotori di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente naturale così come delle opere realizzate dall’uomo, a tutto vantaggio dell’arricchimento culturale ed economico delle comunità locali. Un modo rinnovato e pionieristico di guardare all’accoglienza turistica, una presa di coscienza ‘diffusa’ da parte dei cittadini sull’importanza di puntare allo scambio attivo con i visitatori in arrivo.

L'obiettivo ambizioso: creare la prima rete mondiale di Greeters Alpini 
"Carnia Greeters", presieduta da Candida Nigris, è un progetto realizzato sul territorio da Coop Cramars, finanziato con Fondi Europei dal GAL Euroleader nell’ambito dell’Asse IV Leader del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 del Friuli Venezia Giulia. La Cooperativa Cramars di Tolmezzo, che ha propiziato la costituzione dell’associazione Carnia Greeters, non si accontenta però di valorizzare l’accoglienza turistica in loco: consapevole dell’importanza di fare rete con i territori ‘gemelli’ mira a creare in assoluto la prima rete mondiale di Greeters Alpini, inserendosi all’interno del circuito Global Greeter Network, la rete globale dei Greeters. A parlare di questo e molto altro il presidente di Coop Cramars, Vanni Treu, che coordinerà la prima presentazione del progetto, sabato 23 maggio, alle 17 al Centro Servizi Museale adiacente il Museo Carnico di Tolmezzo. Interverranno, con l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, anche il Presidente Euroleader Claudio Cescutti, i consiglieri regionali Enzo Marsilio e Pietro Paviotti, con la presidente di Carnia Greeters Candida Nigris. E soprattutto, a tenere a battesimo la nascita di questo terzo ‘italiangreeter’ sarà il Presidente del Global Greeter Network Jos Nusse. 

Info Coop Cramars tel 043321964 e cell 344 2886425 www.globalgreeternetwork.info