19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
12,13,14 giugno

“Io sì, io resisto”: la festa regionale dell'Anpi ad Aquileia

Orfini, Honsell, Pellegrino, Malisani, Fontanini e Benussi. Questi i nomi che animeranno i dibattiti della tre giorni organizzata dall'Associazione Nazionali Partigiani Italiani, per questa edizione in onore di Virginia Tonelli

AQUILEIA - «Io sì, io resisto». Un titolo emblematico e significativo quello scelto dall'Associazione Nazionali Partigiani Italiani per celebrare la sua festa regionale, venerdì 12 giugno ad Aquileia. Una tre giorni ricca di incontri, dibattiti, musica ed enogastronomia che si svolgerà nell’area della Casa del Popolo di via Minut.

Il significato profondo della manifestazione
Il tema della festa, così ben raccontato dal suo titolo, vuole sottolineare la difficoltà in cui vivono gli italiani, stremati da anni di forte crisi economica, ma anche i giovani che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro o devono rassegnarsi alla precarietà. In questa condizione di disagio molte sono le tentazioni: dal richiamo al mito dell'uomo forte che decide per tutti, al culto della violenza, al razzismo che individua nell'immigrato l'origine della propria difficoltà. L'Anpi propone una cultura diversa e democratica scritta nelle pagine della Costituzione e negli ideali di quanti si sacrificarono nella lotta contro il fascismo per dare origine a una nuova Italia, libera e repubblicana.

Orfini, Honsell, Pellegrino: questi gli ospiti della prima serata, venerdì 12
Venerdì 12 giugno, in apertura della festa, alle ore 18, Matteo Orfini (presidente del Partito democratico) discuterà con il sindaco di Udine Furio Honsell e con Serena Pellegrino (Sel) di «Istituzioni, nuova politica e questione morale». Alle 21 toccherà allo storico Flavio Fabbroni raccontare la storia della partigiana Virginia Tonelli (cui è dedicata la festa), mentre alle 21.30 sarà il momento della Brigata Garibaldi big band che proporrà qualche celebre brano della Resistenza in versione jazz.

A discutere di diritti civili, sabato 13, saranno presenti Malisani, Fontanini e Benussi
Sabato 13 giugno alle 18 Gianna Malisani e il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ricorderanno assieme a Sabrina Benussi (regista di un film con Moni Ovadia e Gherardo Colombo) la storia di Luciano Rapotez, segretario regionale dell'Anpi recentemente scomparso e discuteranno di diritti civili. Alle 20.30 salirà sul palco della festa il Coro Popolare della Resistenza per cantare non solo i grandi classici della Resistenza italiana, ma anche di quella spagnola, sudamericana e africana.

La giornata conclusiva sarà domenica 14 giugno
Domenica 14 giugno intorno alle 11 Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale dell'Anpi, incontrerà i partigiani mentre nel pomeriggio, dalle 18 in poi, discuterà con i giovani dell'attualità della Resistenza. Si proseguirà alle 21 con la presentazione del libro «I ricordi di Giulia . La storia di Rosa Cantoni» scritto da Luigi Tessitori e pubblicato dall’Anpi di Udine in collaborazione con l’Università delle Liberetà.

La cornice di questi eventi sarà una festa popolare con musica, balli e stand enogastronomici, un salone dei libri della Resistenza e una tombola nella serata conclusiva.