19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Visionario d'Estate 2015

L’arena di via Asquini prima in Italia a dotare il pubblico di cuffie wireless

Si aprirà mercoledì 17 giugno alle 21.30 con l’anteprima del film «Teneramente folle». Cinema all’aperto, musica live, cene etniche, eventi speciali per un cartellone ricchissimo

UDINE – Gli anni ‘80 non sono stati solo il decennio che ha centrifugato il gergo molesto dei paninari, le spalline imbottite, le giacche oversize e i jeans a sigaretta: sono stati anche il decennio che si è aperto al suono di Reality, facendo innamorare migliaia di adolescenti. E proprio da "Il Tempo delle mele", proprio dalla tenerissima love story di Vic e Mathieu, deriva l’icona scelta dal CEC per l'estate cinematografica del Visionario: un simbolo generazionale, le cuffiette del walkman, che si evolve in un simbolo del presente. Anzi: del futuro. Sì, perché l’arena di via Asquini sarà la prima arena in Italia a dotare il pubblico di cuffie wireless!

Una nuova tecnologia per proiettarsi «dentro i film»
Prodotte dalla LEM International, e studiate per garantire sia la totale comodità dell’utente (grazie al design morbido e avvolgente) sia una perfetta qualità d’ascolto (grazie alla tecnologia Super Power Bass dei trasmettitori), le cuffie trasporteranno gli spettatori letteralmente «dentro i film», isolando qualunque interferenza esterna e potenziando, così, l’esperienza della visione. Una visione davvero esclusiva, all’avanguardia, che potrà essere vissuta a partire da mercoledì 17 giugno alle 21.30 (appena fa buio), con l’attesa anteprima di "Teneramente folle" con Mark Ruffalo. La delicata storia di una famiglia tutta matta: un padre bipolare e un po’ imbranato cerca di riconquistare la moglie accettando di badare a tempo pieno alle loro due giovani figlie.

Un'estate bollente
Si proseguirà venerdì 19 giugno con "Vinodentro", un film che si muove tra noir e commedia, con diversi inserti onirici. Ospiti della serata, saranno il regista Ferdinando Vicentini Orgnani e Paolo Fresu, autore dell’ispirata colonna sonora. Torneranno, inoltre, alcuni dei titoli più amati della stagione, da "La famiglia Bélier" (18 giugno), commedia campione d'incassi in Francia, a "Il sale della terra" (22 giugno), ritratto di Salgado firmato da Wim Wenders, da "Birdman" (29 giugno), trionfatore degli Oscar 2015, ad "American Sniper" (1 luglio), ennesimo capolavoro di Clint Eastwood, da Nick Cave – "20.000 Days On Earth" (3 luglio), diario intimo di una rockstar, a Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André (10 luglio), omaggio al grande cantautore che sarà aperto da un’esibizione di Piero Sidoti. Lunedì 13 luglio toccherà invece a "Viaggio a Tokyo" (per 350 registi di tutto il mondo il più bel film della storia del cinema), del leggendario maestro giapponese Ozu Yasujiro, primo dei sei capolavori restaurati che tornano ora in sala grazie alla Tucker Film. 

Sapori, aromi e tradizioni da tutto il mondo con le cene etniche dal 16 giugno
Confermate anche per l’estate 2015 le deliziose cene etniche (e non solo) di cibo dell’altro mondo: dagli Stati Uniti all’India, dall’Argentina all’Etiopia, dal Messico al Brasile, otto martedì dedicati ai sapori, agli aromi e alle tradizioni di paesi lontani per trascorrere una ghiotta serata diversa dal solito. Si comincia martedì 16 giugno con una deliziosa cena vegana a cura del ristorante La Libellula. Tutti gli appuntamenti culinari si terranno nel giardino del Visionario dalle 19.30. In concomitanza con le cene, il giardino ospiterà anche il Night Market, il mercatino nella nuova fascia serale, dalle 18.00 alle 23.00! (il programma completo qui)

Tutti i lunedì musica live
Tutto questo senza ovviamente dimenticare gli appuntamenti con la musica live: ogni lunedì le serate saranno piacevolmente allietate da MapArt-Artistic Music Aperitif, con la musica di  Gushi & Raffunk e le opere di Andrea Lasaponara, mentre ilgiovedì ci sarà il classico appuntamento con La chiave del Jazz, iniziativa curata ancora una volta da Nevio Zaninotto, colonna storica della scena musicale regionale. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e avranno luogo dalle 19 alle 21.
 
Grande news per quest'anno: i laboratori per bambini e ragazzi
Novità dell’estate 2015 infine i laboratori per bambini e ragazzi! Il primo appuntamento - per ragazzi dai 15 anni in su - sarà il Film Summer Camp, laboratorio per creare uno spot dedicato alla sostenibilità (dal soggetto fino alle riprese). Il laboratorio, a cura di Fabrizio Bozzetti e Gabriele Fuso, si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio (per informazioni giulia@cecudine.org). Il laboratorio è organizzato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Centro per le arti Visive in collaborazione con il CEC e Lega ambiente FVG Onlus ed il sostegno della Banca Popolare di Cividale.
Ricordiamo che in caso di maltempo i concerti si sposteranno al bar del Visionario, mentre le proiezioni previste all’esterno si svolgeranno in Sala Astra.

Per informazioni sul programma, sugli orari e sulle tariffe, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.