25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
A settembre

La Festa della Mela cambia marcia: co-marketing con Pomis

La 20° Festa di Tolmezzo viaggerà sulle confezioni del marchio Julia. Un accordo senza precedenti in Fvg, pensato per far crescere ancora la notorietà della kermesse dedicata al frutto di Adamo ed Eva

TOLMEZZO – Per intercettare, fidelizzare e incuriosire nuovo pubblico, la Festa della Mela di Tolmezzo sceglie lo strumento del co-marketing. Il partner dell’iniziativa promo-territoriale che ‘marchierà’ la ventesima edizione delle festa, in programma a settembre, sarà l’azienda Pomis, una delle principali realtà frutticole del Friuli Venezia Giulia, con sede a Chiasiellis di Mortegliano, conosciuta attraverso il marchio commerciale Julia, presente su mele, spremute integrali e aceti.

Un accordo senza precedenti in Fvg
I termini dell’accordo prevedono una promozione reciproca attraverso i rispettivi canali, anche ‘2.0’ tramite siti internet e social network, valorizzando così la complementarietà tra un marchio di prodotti e un evento diventato ormai di valenza regionale. La presentazione è avvenuta a Tolmezzo alla presenza del sindaco Francesco Brollo, dell’assessore alle attività produttive Michele Mizzaro, del presidente della Nuova Pro Loco Roberto Zamolo, del titolare dell’azienda Pomis Peter Larcher, del Commissario della Comunità montana della Carnia Lino Not e del rappresentante dell’Ersa Elena Pozzi.
«E’ stato fatto un qualcosa che non ha precedenti – hanno affermato all’unisono Larcher e Zamolo – un accordo di co-marketing che non è fine a se stesso, ma mira alla promozione di un prodotto radicato nel nostro territorio, in maniera tale da caratterizzare ancora di più la Festa della Mela di Tolmezzo, gettando le basi per uno sviluppo qualitativo dell’evento, diventato, ormai, un appuntamento irrinunciabile per migliaia e migliaia di persone, non solo del Friuli Venezia Giulia, ma anche del Veneto, della Carinzia e della Slovenia, che vedono in esso l’occasione giusta per combinare la ricerca dell’agroalimentare d’eccellenza, il turismo, il divertimento e la conoscenza del territorio».

A essere protagonista sarà anche il marchio Aqua
L’accordo tra Nuova Pro Loco Tolmezzo e Pomis trae origine da un rapporto di collaborazione consolidatosi nel tempo, che ha visto la stessa azienda tra le protagoniste degli stand dell’agroalimentare tolmezzino per promuovere il marchio Mela Julia, che si può fregiare anche della certificazione regionale di qualità Aqua, gestita dall’agenzia Ersa.
«Il marchio Acqua si sta rivelando sempre di più sinonimo di agricoltura attenta all’ambiente, sicurezza alimentare per il consumatore, tracciabilità e qualità del prodotto – ha specificato Elena Pozzi di Ersa –per questo puntiamo a rafforzare sempre di più le attività di promozione e comunicazione, soprattutto quella rivolta alle famiglie».
Sostenendo questa ulteriore forma di collaborazione anche l’amministrazione comunale di Tolmezzo e la Comunità montana della Carnia hanno voluto confermare la volontà di far espandere ancor di più la sua festa cittadina più blasonata, puntando a trasformarla in vero punto di riferimento della Mela a livello di Friuli Venezia Giulia.