23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Documentario prossimamente in tv

“Effetto Carnia / di altri viaggi, di altre storie”, l'anteprima a Tolmezzo

Sabato 4 luglio, al teatro Candoni, alle 20.30, (ingresso libero) l’anteprima assoluta della nuova produzione realizzata dalla sede regionale Rai Fvg con Euroleader, scritta e diretta da Claudia Brugnetta. Domenica 12 luglio in onda su Rai 3 alle 10, il 13 luglio, sul canale 103 del dgt alle 21

TOLMEZZO - Il valore assoluto di immagini penetranti, annodate in un racconto sospeso, originato da un sogno possibile. Il conforto delle tradizioni, di antichi miti e credenze e delle eccellenze, per la prima volta narrate da menti immuni alla retorica. Perché molti, e di grande valore, sono i testimonial della Carnia: nel nuovo documentario «Effetto Carnia. Di altri viaggi, di altre storie» - prodotto dalla sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Euroleader, scritto e diretto dalla regista Claudia Brugnetta -  raccontano le loro esperienze col territorio carnico.

Molti i testimonial di pregio
Il grande musicista jazz Paolo Fresu, il campione olimpico (sci da fondo) Giorgio Di Centa, gli scrittori Chiara Carminati, Angelo Floramo e Gianmario Villalta, gli attori Monica Mosolo e Igor Pez. Davanti all’obiettivo introspettivo di Claudia Brugnetta sono diventati parte integrante di un racconto «altro» sulla Carnia e i suoi gioielli. Sulla Carnia e i suoi misteri.  «Effetto Carnia» sarà presentato al pubblico in anteprima il prossimo sabato 4 luglio 2015, alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo, e sarà proposto al pubblico televisivo di Rai3 domenica 12 luglio (intorno alle 10), con replica sul canale 103 – Rai3 del digitale terrestre mercoledì 13 luglio, dalle 21.10.

Gli spettatori conosceranno una Carnia inedita
È la Carnia che non ti aspetti, quella raccontata e ripresa da Claudia Brugnetta: uno spaccato della Carnia più effervescente, dinamica e per questo, a tratti, inedita; una Carnia non più alla rincorsa di mode allogene e finalmente consapevole della propria reale missione turistica, volta dunque ad un target di «moderni viandanti» (non solo di viaggiatori) alla ricerca di emozioni esclusive, esperienze, contatti umani che diventano compenetrazioni. Per questo il documentario diventa una scala mobile esperienziale che fa della lentezza la propria propulsione capace, quando meno te l’aspetti, di regalare svolte repentine ma mai brusche, inaspettate quanto affascinanti, riflessive e a tratti toccanti.

"Effetto Carnia" ospitalità, manifestazioni popolari, territorio e molto di più
L’opportunità dell’ospitalità garantita dagli alberghi diffusi, le manifestazioni popolari che affondano le proprie radici in tempi arcaici, le nuove formule del benessere intinte con la sapienza dei rimedi di un tempo che si tramandano. E ancora le abili mani artigiane che scolpiscono il legno, intelaiano i fili o costruiscono strumenti musicali, parimenti laboriose e creative a quelle degli chef e dei ristoratori del territorio, finalmente svincolati da una innaturale modestia ed esplosi sotto forma di gusti, pietanze e innovazione culinaria da far invidia a cucine iper celebrate. Emergono poi in maniera sparigliante le chance offerte dall’isolamento e dalla distanza che queste lande rivestono, in antitesi al caos moderno: il silenzio e l’integrità di taluni luoghi ideali per chi cerca tranquillità di studio o lettura, la possibilità di estraniarsi garantita da rifugi e nascondigli naturali che si palesano come culle per la mente, il corpo e lo spirito. Senza dimenticare le occasioni che questi stessi ambienti incontaminati e selvaggi possono garantire in favore degli sportivi più esigenti, ammaliati dalle discipline di nicchia, avventurose e osmotiche: dal ciclismo e cicloturismo allo sci, dall’arrampicata al canyoning. Un sapiente cocktail di slow motion, piani, sequenza, carrelli, riprese aeree, steadycam e camere a mano. La tecnica mista risulta essere un equilibrio delicato, quasi fuggente. Il risultato è un film vero. Puro.