Visite guidate

Civici Musei: tre nuove iniziative alla scoperta dell’arte in città

Venerdì 10 luglio, alle 18, il museo Archeologico propone il percorso guidato “Megale Hellas”. Sabato 11 la Pinacoteca ospiterà una visita, sempre guidata, al dipinto “Il sangue di Cristo” di Carpaccio, mentre domenica 12, a Casa Cavazzini, si potrà scoprire la mostra “Neorealismo, astrazione e oltre”

Uno dei quadri di Zigaina in mostra (© )

UDINE - Anche nel prossimo weekend tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei.

Un viaggio ideale nel mondo delle polis italiane
Venerdì 10 luglio, alle 18, il museo Archelogico in castello proporrà la visita guidata «Megale Hellas», un percorso di scoperta della colonizzazione greca attraverso la storia di Taranto. Partendo dai materiali tarantini presenti all'interno della struttura museale verrà ricostruita l’espansione dei greci in occidente, fenomeno che ha radicalmente mutato il volto dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo. Un viaggio ideale nel mondo delle polis italiane per svelare gli aspetti principali della cultura ellenica, dei suoi rituali e delle sue credenze.

Analizzando «Il Sangue di Cristo» di Vittore Carpaccio 
A seguire, sabato 11 luglio, alle 11, la Pinacoteca del castello ospiterà la visita guidata al dipinto «Il Sangue di Cristo», di Vittore Carpaccio. L'opera, realizzata dall'artista veneziano nel 1496, è uno dei pezzi più importanti e pregevoli dei Civici Musei di Udine. Attraverso un percorso guidato dedicato, il visitatore avrà la possibilità di scoprire il dipinto nelle sue molteplici sfumature, partendo dal generale, ossia dal contesto artistico entro il quale si colloca la sua realizzazione, fino al particolare, attraverso un'analisi dei dettagli e dei messaggi nascosti. Una lettura a tutto tondo che consentirà a chiunque scelga di seguire la visita di apprezzare ancora di più le bellezze del museo cittadino.

Ala scoperta del Neorealismo
L'ultimo appuntamento della settimana è in programma domenica 12 luglio, alle 11, a Casa Cavazzini, con la visita guidata alla mostra «Neorealismo, astrazione e oltre», esposizione che raccoglie opere di artisti quali Zigaina, Ciussi e Alviani. Tutte e tre le iniziative prevedono un costo di partecipazione di 5 euro (a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo) con prenotazione obbligatoria entro il 9 luglio inviando una mail all'indirizzo didatticamusei@comune.udine.it.  
Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).