26 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Collaborazione con le forze dell'ordine

Polizia Provinciale, mille pattugliamenti nel primo semestre 2015

Negli ultimi mesi sono state elevate 234 multe per eccesso di velocità, 336 i mezzi pesanti controllati. Per quanto riguarda il prelievo di fauna selvatica, 145 sono state le uscite sul territorio e 648 i capi prelevati tra volpi e corvidi, gazze e cornacchie

UDINE - Mille servizi di pattugliamento nel primo semestre del 2015 tra attività antibracconaggio, controllo delle violazioni al Codice della strada (limiti di velocità e condizioni di sicurezza dei mezzi di trasporto merci), monitoraggio della fauna selvatica, verifiche ambientali, collaborazione con la Questura di Udine per contrastare i furti di rame, con la Guardia di Finanza e i carabinieri in alcune operazioni di ricerca e identificazione di clandestini nella zona di Amaro.
E’ l’attività effettuata dagli agenti della Polizia Provinciale di Udine che presidiano il territorio attraverso servizi diurni - anche congiunti con più pattuglie -, con appostamenti notturni e nei fine settimana, finalizzati alla prevenzione degli illeciti. Sono stati disposti controlli di varia natura soprattutto in materia di antibracconaggio con particolare riferimento alla pratica illegale dell’uccellagione e al controllo del bracconaggio con i lacci, la forma più odiosa di cattura di animali per le sofferenze causate dalle ferite della fauna che vi resta imprigionata.

I numeri dell’antibracconaggio e della tutela faunistica
Sono stati eseguiti svariati appostamenti a distanza per verificare il corretto esercizio dell’attività venatoria: 105 i cacciatori fermati e controllati nel periodo di caccia aperta. Quanto all’attività di polizia ambientale e urbanistica, gli operatori della Polizia Provinciale (con l’apporto del personale dell’Area Ambiente) hanno effettuato 44 sopralluoghi esterni e redatto 18 tra notizie di reato, annotazioni ed informative all’Autorità Giudiziaria e 16 verbali di accertamento. Per quanto riguarda il prelievo di fauna selvatica, 145 sono state le uscite sul territorio e 648 i capi prelevati tra volpi e corvidi, gazze e cornacchie. Interrotti, per effetto di una recente modifica legislativa, i prelievi delle nutrie ora equiparate a ratti e topi e il cui controllo è in capo ai Comuni. Effettuata in sinergia con l’Università di Udine l’operazione di cattura di un orso a Polcenigo.

Controlli anche su strada
Per quanto riguarda i controlli su strada, gli agenti hanno effettuato 60 uscite di cui 54 impiegando le apparecchiature telelaser, 242 le violazioni accertate e contestate di cui 234 per eccesso di velocità. Con il personale della Motorizzazione civile è stata effettuata una serie di controlli ai mezzi pesanti: 336 i veicoli fermati, 221 nazionali e 115 esteri. Omessa revisione del mezzo, mancato uso delle cinture di sicurezza, caratteristiche o dispositivi di equipaggiamento alterati o malfunzionanti, le principali irregolarità riscontrate.