3 aprile 2020
Aggiornato 19:00
Giovedì 23 luglio alle 18 al museo Archeologico

Dai Romani al Risorgimento, una settimana di proposte dei Civici Musei

Per tutto il weekend si susseguiranno diverse proposte dei musei cittadini: dalla scoperta del Risorgimento al laboratorio “Il paesaggio in scatola” e al percorso “Scoprire Udine su due ruote”

UDINE - Anche questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Si parte giovedì 23 luglio alle 18 al museo Archelogico in castello con la visita guidata «I Romani e il culto dei morti», un percorso che, grazie ai reperti aquileiesi rinvenuti da Francesco Di Toppo, condurrà alla scoperta del mondo dei riti delle pratiche funerarie degli antichi romani. Il servizio ha un costo di 6 euro con prenotazione obbligatoria entro il 22 luglio.

A spasso nel Risorgimento
Le proposte proseguono venerdì 24 luglio, alle 18, al museo del Risorgimento, sempre in castello, con la visita guidata «Udine racconta il Risorgimento». Partendo dal museo l'itinerario si snoderà all’interno della città per comprendere come le narrazioni politiche e patriottiche elaborate nel corso dell’Ottocento si siano evolute nel corso del secolo successivo, passando attraverso due guerre mondiali e il fascismo e lasciando un segno indelebile nell’organizzazione dello spazio urbano. Il servizio ha un costo di 6 euro con prenotazione obbligatoria entro il 23 luglio.

I laboratori non sono solo per i più piccoli
Sabato 25 luglio alle 17 Casa Cavazzini ospiterà invece il laboratorio per adulti «Il paesaggio in scatola», dedicato all’utilizzo di materiali di riciclo (scatole, stoffe, passamaneria e altro) la realizzazione di una o più casette. Ciascun partecipante costruirà la propria casa secondo il gusto personale per poi formare un vero e proprio paesaggio dall'unione dei diversi manufatti. L'iniziativa ha un costo di 8 euro con prenotazione obbligatoria entro il 23 luglio.

La città da un punto di vista diverso
A chiudere la settimana sarà nuovamente il museo Archeologico, che domenica 26 alle 11 proporrà la visita guidata «Scoprire Udine su due ruote». Due operatori del museo accompagneranno i partecipanti in un tour in bicicletta per le vie della città. Udine verrà raccontata pedalando, in un itinerario che consentirà di scoprire la sua storia attraverso aneddoti e curiosità. Il costo della visita è di 6 euro con prenotazione obbligatoria entro il 23 luglio.

Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).