18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Serve la conferma della partecipazione della Carinzia

Il Consiglio regionale dà l’ok al finanziamento di Pramollo

Ufficializzato il fatto che sarà la Regione Fvg a farsi carico degli oneri del mutuo per la realizzazione della cabinovia (il finanziamento sarà di 48 milioni di euro, cifra che con gli interessi lieviterà fino a 70 milioni). Il mutuo dovrà essere acceso entro la fine del 2015

PONTEBBA – Eravamo rimasti alle parole pronunciate dall’assessore regionale Mariagrazia Santoro, che a marzo assicurava la volontà politica di far partire il progetto Pramollo, dando come limite per la pubblicazione del bando la fine dell’anno. Nei giorni scorsi è arrivato il via libera del Consiglio regionale, che ha approvato (con qualche mugugno a destra e a sinistra, ma con il voto contrario solo del Movimento 5 Stelle) una norma sblocca-risorse infilata nell’assestamento di bilancio.
In pratica si ufficializza il fatto che toccherà alla Regione Fvg farsi carico degli oneri del mutuo per la realizzazione della cabinovia (il finanziamento sarà di 48 milioni di euro, cifra che con gli interessi lieviterà fino a 70 milioni). Mutuo che dovrà essere acceso entro la fine del 2015. A una condizione, però: che il Land Carinzia confermi, in maniera ufficiale, lo stanziamento di 6,1 milioni di euro annunciati già ai tempi di Jörg Haider. Alla regione austriaca, infatti, è riconosciuto il ruolo di co-finanziatore nel progetto di sviluppo.

La norma inserita nella manovra estiva
L’articolo 2 della manovra estiva contiene la dicitura ‘Finanziamento del project financing relativo alla realizzazione e alla gestione di un impianto di collegamento a fune tra Pontebba e il comprensorio sciistico di Pramollo-Nassfeld e valorizzazione turistica dell'area’. Proprio grazie a queste righe si autorizzata la spesa di 48 milioni per l'anno 2015, dando la possibilità di pagare l’impresa che realizzerà l’opera a lavori in corso. Ora si sta lavorando per pubblicare il bando entro l’autunno: prima però ci dovrà essere la conferma ufficiale da parte del Land Carinzia dei 6 milioni di euro. Per questo è già stato fissato un incontro con il presidente Peter Kaiser per i prossimi giorni. E chissà che di Pramollo non si parli anche domenica 26 luglio, quando a Pontebba arriverà la governatrice Debora Serracchiani per inaugurare la mostra ‘Quando Pramollo stava all’Equatore’.

Il commento del sindaco Buzzi
«Si è tornati a parlare di progetto Pramollo in Consiglio regionale dopo diversi anni, e questo costituisce senza dubbio un fatto positivo – afferma il sindaco Ivan Buzzi –. C’è soddisfazione per l’inserimento della norma nella manovra estiva: una tappa fondamentale per arrivare alla pubblicazione del bando entro l’autunno. Stiamo lavorando tutti per stringere al massimo i tempi», chiude il primo cittadino. Sarà il 2015 davvero l'anno buono?