20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
24 e 25 luglio

Mittelfest 2015: inizia il fine settimana conclusivo

Si apre, venerdì 24 luglio, alle 18, con il concerto di un pianista di sovrana eleganza, il franco-tunisino Jean-Marc Luisada. Al festival anche il primo adattamento per il teatro del romanzo le amanti del premio nobel Elfriede Jelinek

CIVIDALE - Weekend conclusivo per la 24.ma edizione di Mittelfest che venerdì 24 luglio presenta un programma con due prestigiosi appuntamenti musicali e un atteso spettacolo teatrale tratto dal romanzo del Premio Nobel Elfriede Jelinek.

Eleganza musicale e teatro d'eccezione
Prima apertura di sipario alle 18 con il concerto del pianista franco-tunisino Jean-Marc Luisada, interprete che «riveste la musica di una splendida malinconia, e scava in profondità nel sangue di chi ascolta», come si esprime la stampa specializzata a proposito di questo pianista di sovrana eleganza. Insuperabile quando sulla tastiera insegue Chopin, per Mittelfest Luisada ha voluto ampliare l'orizzonte del suo concerto con altre sue passioni - Mozart, Haydn, Schumann, Bizet, Debussy – piegati a un temperamento che non ha eguali. Il teatro riserva un appuntamento d’eccezione (alle 20 al Ristori): torna anche in questa edizione un lavoro su un testo del Premio Nobel Elfriede Jelinek. Il Teatrino Giullare adatta per la prima volta per il palcoscenico il romanzo Le amanti, un componimento delicato, feroce, comico, visionario, che smaschera la retorica sull'Amore: mistificazione ultima dell’essere umano, che non vuol vedere la povertà dei propri orizzonti. A chiudere la giornata (alle 22, alla chiesa di San Francesco) il primo dei due appuntamenti che Markus Stockhausen porta quest’anno al festival. Accanto alla sua tromba, il santur meravigliosamente suonato da Alireza Mortazavi  che ha dedicato tutto a questo tipico strumento dell'antica Persia. Markus Stockhausen, «trombettista supremo» secondo il Times, è un improvvisatore nato, seguace di ciò che lui stesso definisce musica intuitiva.

Sabato un inno all’acqua
Atteso per sabato il concerto A hymn to the water, un progetto speciale, un inno all’acqua  che lo stesso Stockhausen riserva quest’anno a Mittelfest mettendosi alla testa di quattordici bande dell’Anbima Fvg: l'associazione che da sessant’'anni raccoglie i gruppi bandistici autonomi che operano in questa Regione.