20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La soddisfazione degli amministratori locali

La pulizia dei bastioni premiata con il premio «La Città per il Verde 2015»

Riconoscimento nazionale per Palmanova. Le motivazioni della commissione saranno rese note durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Expo Milano venerdì 2 ottobre

PALMANOVA - La città stellata di Palmanova si è aggiudicata il riconoscimento quale migliore iniziativa di volontariato del Premio ‘La Città per il Verde’ 2015, promosso dalla casa editrice ‘Il Verde Editoriale’ di Milano.
«È la prima volta che un premio prestigioso come questo viene tributato alla città stellata – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Palmanova Luca Piani -. Si tratta di un’operazione di pulizia straordinaria dei bastioni, avvenuta in due tappe: con l’impiego di 4.000 persone nel 2011 e 1.200 nel 2014. È un premio, di fatto, conferito a tutti i volontari».

Il premio nazionale, giunto alla sua 16a edizione, ha visto la giuria, esprimere all’unanimità al Comune di Palmanova il riconoscimento per la 2ª categoria (Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti).
Le motivazioni della commissione saranno rese note durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Expo Milano venerdì 2 ottobre, presente anche il Touring Club Italiano che conferirà, per l’occasione, la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che l’Associazione assegna ai piccoli Comuni da oltre dieci anni.

«I bastioni sono diventati un’importante elemento di attrazione per le migliaia di turisti e di visitatori, esteri e del Belpaese, che si recano in visita nella città stellata – commenta il sindaco Francesco Marines -. Ricevere questo riconoscimento è per noi davvero importante perché suggella che Palmanova è un bene di tutti, e che come tale va preservato e valorizzato. Fondamentale, oltre alle pulizie straordinarie, il lavoro continuo fatto dagli Amici dei Bastioni e da tanti altri volontari ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Il contributo della comunità e delle associazioni è per la nostra città fondamentale».