29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
La soddisfazione dell'assessore Pizza

Maxi piano asfaltature: via libera a oltre 1 milione e mezzo di interventi

Subito in partenza lavori per 300 mila euro. Tra l'estate e il prossimo anno altri rifacimenti del manto stradale per oltre 1 milione di euro. Si interverrà sulle vie Gorizia, San Daniele, Frossi Cividale, sui viali Ledra, Tricesimo e Trieste

UDINE - Da via San Daniele a viale Ledra, da via Gorizia a via Frossi. Sta per partire in città un nuovo lotto di asfaltature in vari quartieri cittadini, per un importo complessivo di 300 mila euro. Cantieri che saranno avviati in questi giorni, nel periodo in cui minore è il traffico sulle strade e in cui le scuole sono chiuse. A questi interventi se ne aggiungeranno altri per un costo di 1 milione e 220 mila euro, tutti progettati da personale interno all'amministrazione comunale, approvati in giunta su proposta dell'assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza.

Entrando nello specifico degli interventi immediati, verrà riasfaltata via Gorizia nel tratto compreso tra via Caccia e piazzale Del Din, così da aggiungersi al resto della via già asfaltata tra novembre e dicembre scorso. Nuovo manto stradale anche in via San Daniele, nel tratto compreso tra via Sacile e piazzale Diacono, così da completare le asfaltature del viale che l'impresa esecutrice dei lavori del teleriscaldamento sta svolgendo in questi giorni. Anche viale Ledra, nel tratto compreso tra piazzale Cavedalis e via Mentana, sarà interessata dai lavori, così come via Frossi, la strada che collega il parcheggio dello stadio al parco del Cormor.

Dopo l'approvazione del bilancio in Consiglio comunale, la giunta ha potuto dare il via libera anche ai progetti di riasfaltatura di viale Ledra nel tratto compreso tra via Mentana e piazzale XXVI luglio. A partire dal prossimo anno, invece, verranno riasfaltate viale Tricesimo, nel tratto compreso tra via Carlo Pace e piazzale Donatori di Sangue (Terminal Nord), via Cividale, nel tratto compreso tra piazzale Oberdan e via Fruch, e l'intero viale Trieste in entrambi i sensi di marcia fino a viale XXII Marzo. In quest'ultimo viale l'intervento è previsto dall'incrocio tra viale Trieste e via Del Bon fino alla curva in prossimità della cabina Enel.

«Ringrazio i colleghi della giunta e della maggioranza in consiglio comunale – dichiara Pizza – per aver sostenuto gli investimenti sulla grande viabilità cittadina con riqualificazioni importanti. Infatti – prosegue l'assessore –, abbiamo deciso di intervenire subito sui grandi viali ad alto scorrimento. Importanti vie particolarmente soggette al carico di mezzi anche pesanti che quotidianamente li percorrono e che, dopo lo sblocco del patto di stabilità, possono ora essere nuovamente oggetto di interventi per la messa in sicurezza».