17 agosto 2018
Aggiornato 03:30

6° Summer Dance School: Lignano capitale della danza d’estate

Inizia il 2 agosto al villaggio Getur, lo stage organizzato da AXIS Danza Udine. Gran finale venerdì 6 agosto con “Stelle Danzanti” spettacolo gratuito in piazza a Lignano Pineta
Una ballerina della Axis durante uno spettacolo
Una ballerina della Axis durante uno spettacolo ()

LIGNANO - Allenarsi, imparare, migliorare sotto la guida di ballerini professionisti. Per il sesto anno consecutivo, la scuola udinese Axis porta la danza in riva al mare, con la Summer Dance School che si terrà al villaggio Getur di Lignano dal 2 al 6 agosto.

Dopo tanta fatica, lo spettacolo conclusivo
Lignano torna quindi a essere protagonista internazionale della danza, con cinque giorni di lezioni che permetteranno a bambini, ragazzi e adulti di perfezionare lo studio dei diversi linguaggi tersicorei, dalla danza classica alla moderna e contemporanea, dal fusion al acrofloorwork fino al hip hop e alla body percussion. Il 6 agosto, per il gran finale, gli studenti dello stage estivo si esibiranno nello spettacolo all’aperto e gratuito «Stelle danzanti», che si terrà alle ore 21 a Lignano Pineta (davanti al Tenda Bar in piazza Marcello D’Olivo). Diretta da Federica Comello, la Summer School, che punta a fornire una preparazione di alta qualità, ha visto negli anni docenti del calibro di Alessandra Celentano, Gheorghe Iancu, Cristina Amodio, Elisabetta Terabust, Silvio Oddi, Mauro Simone, Michele Merola e Irek Muchamedov.

Insegnanti di primo livello
Per continuare la tradizione di alto livello, quest’anno tra gli insegnanti ci sarà Alin Ghiorghiu, direttore della Compagnia di Ballo dell’Opera Nazionale di Bucarest, di cui è stato anche primo ballerino. Il maestro Ghiorghiu terrà le lezioni di danza classica per adulti. Accanto a lui, la danzatrice slovacca Petra Babosova (classica per i bimbi), la coreografa e ballerina Nastja Bremec assieme al cinque volte campione mondiale di danza hip hop Michal Rynia (insegneranno modern e fusion), il coreografo e ballerino Michele Pogliani (danza contemporanea), il ballerino Alberto Milani, che è stato finalista ad Italia’s Got Talent con i Dangerous Game (hip hop), il coreografo e acrobata Paolo Benedetti (floor work-danza acrobatica) e Barbara Cocconi (pianista accompagnatore e docente di body percussion). L’obiettivo della Summer School è di offrire ai danzatori una concreta opportunità di crescita formativa e non a caso attira studenti, desiderosi di sviluppare le loro potenzialità sotto la guida di maestri di fama internazionale, anche da fuori regione e dai Paesi confinanti.

E poi ... un nuovo anno accademico
Dopo la «fatica» dello stage estivo, i tradizionali corsi di danza organizzati dall’Axis ricominceranno il 1° settembre. Sempre a settembre, una sala della sede AXIS di Udine sarà dedicata all'amico e collega Silvio Oddi, coreografo e ballerino (ha partecipato a Fantastico ed è stato giudice di Amici di Maria de Filippi), spesso ospite della scuola udinese e scomparso prematuramente l’anno scorso.

Per info: www.axisdanza.it, axisudine@libero.it