18 dicembre 2018
Aggiornato 21:00

«Festa della birra artigianale»

La Festa della birra artigianale si propone di far conoscere i migliori prodotti artigianali, frutto della ricerca e dell’attenzione di qualità della materia prima e alla sua complessa lavorazione.
Cindy & the Rock History, foto di Fulvio Cecot
Cindy & the Rock History, foto di Fulvio Cecot ()

UDINE - «Festa della Birra Artigianale». Al via a Udine, da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, in piazza Venerio, un nuovissimo progetto nato per coinvolgere i produttori di birra del Friuli Venezia Giulia, ma anche quelli nazionali ed esteri.

Birra, buon cibo e tanta musica
Una grande festa tematica, insomma,– organizzata da Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine - che oltre a offrire ad amanti del genere e curiosi i più prestigiosi malti, esporrà anche gli immancabili prodotti tipici. Ampio spazio sarà poi dedicato alla presentazione di un lavoro antico quanto poco conosciuto, qual è quello del mastro birraio: sapiente artigiano che dalla miscela di malto e luppolo all’acqua crea un nettare dalla giusta effervescenza. Senza dimenticare i più piccoli, a cui sarà dedicato uno spazio di divertimento, per i più grandi non mancherà l'intrattenimento musicale: ogni sera, dalle 21 alle 23.30, spazio a gruppi rock che accompagneranno la manifestazione.

Musica a 360°
Si inizia giovedì 30 con gli Absolute 5, cover band tra le più apprezzate nel panorama italiano, con all’attivo più di 700 concerti in tutto il territorio nazionale. Energia, movimento, look, carisma e professionalità sono gli ingredienti che rendono unico e coinvolgente lo show che la band propone in ogni live. Il repertorio, a base di famosissime hit internazionali e non, spazia in tutti i generi ed epoche musicali, con grandi arrangiamenti e scrupolosa cura dei suoni, il tutto eseguito interamente dal vivo. Venerdì 31 live music a 360°, sempre dalle 21. Sabato 1 agosto un concerto spettacolo, due ore di rock, immagini, video ed energia pura con Cindy in the Rock History. La storia del rock dagli anni ‘50 a oggi, da Elvis ai Beatles, dai Rolling Stones a Jimi Hendrix, dai Led Zeppelin. Uno stage curato e d'impatto, tutto rigorosamente dal vivo, accompagnato da proiezioni di video originali e immagini di repertorio che raccontano insieme alla musica gli spaccati fondamentali della storia del rock. Sul palco: Voce - Cindy Cattaruzza alla voce, Andrea Rigonat alla chitarra, Carlo Bonazza alla batteria, Giulio Biasinutto al basso, Fabrizio de Ros alla chitarra. Gran finale domenica 2 agosto, alle 21, con la Straballo Band. Suonati e cantati completamente dal vivo, come protagonisti, ci sono i più grandi successi di sempre, italiani e stranieri, tutti rivisti e racchiusi in medley creati per coinvolgere il pubblico.

La Festa della birra artigianale si propone di far conoscere i migliori prodotti artigianali, frutto della ricerca e dell’attenzione di qualità della materia prima e alla sua complessa lavorazione. Gli stand saranno aperti giovedì 30 e venerdì 31 dalle 16, e sabato 1 e domenica 2 agosto dalle 12.

Info: www.flashstand.it