19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Turismo in Alto Friuli

Pramollo: arriva l'ok dalla Carinzia. Strada spianata verso il bando

Incontro tra gli assessori Santoro e Schaunig: il Land conferma l'impegno economico di 6,1 milioni di euro, spazzando via le voci su un suo possibile disimpegno

PONTEBBA – Mancava solo questa conferma. La Carinzia parteciperà allo sviluppo di Pramollo con 6,1 milioni di euro. Ora, entro la fine dell’anno (presumibilmente per l’autunno) sarà pubblicato il bando e a quel punto, l’affidamento dei lavori per lanascita del polo sciistico Pramollo-Nassfeld sarà a un passo.

Vertice a due tra gli assessori regionali
A discuterne, nella giornata di martedì, sono stati l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e il vicegovernatore e assessore alle Finanze del Land Carinzia Gaby Schaunig. «Nel corso dell'incontro - ha commentato l'assessore Santoro - abbiamo verificato non solo l'interesse anche del Land Carinzia, oltre che della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla realizzazione dell'intervento, ma soprattutto i profili tecnici ed economici della partecipazione austriaca».
L'incontro ha visto confrontarsi Regione e Land dal punto di vista tecnico al fine di accertare la copertura economica per parte austriaca e per concordare i dettagli in vista della pubblicazione del bando di gara entro l'anno. «Siamo soddisfatti - conclude l'assessore Santoro - di questo passaggio che esclude ipotesi circa la difficoltà del Land Carinzia di finanziare, nell'attuale momento, questo progetto internazionale».
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha recentemente confermato con l'assestamento di bilancio 2015  il proprio contributo economico.

Contento il sindaco Buzzi
Soddisfatto il sindaco Ivan Buzzi, che ha accolto la conferma dell’impegno carinziano come un «passo decisivo verso la pubblicazione del bando». «C’è molto lavoro dietro a questo accordo – ha concluso il sindaco – e per questo non posso che ringraziare la Regione e tutta la sua struttura».