18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Migliora l'offerta turistica

Da sabato, 18 biciclette da «affittare» a Tarvisio

Comune, Promotur e Turismo Fvg attivano il servizio di bike sharing per i turisti agli imbocchi della ciclovia Alpe Adria, nel capoluogo e a Camporosso

TARVISIO – Si amplia l’offerta turistica del capoluogo della Valcanale. Da sabato 8 agosto, grazie a un accordo tra Comune di Tarvisio, Promotur e Turismo Fvg, saranno messe a disposizione dei turisti 18 biciclette ‘in affitto’. Il servizio di bike sharing sarà attivo nei pressi del Centro culturale, all’imbocco della ciclovia Alpe Adria, e nella zona della telecabina del Monte Lussari.

Biciclette a disposizione gratuitamente per sei ore
Nei pressi del Centro culturale saranno posizionate due biciclette a pedalata assistita e 10 tradizionali, nelle vicinanze della telecabina del Lussari una bicicletta a pedalata assistita e cinque tradizionali. Le chiavi delle biciclette, disponibili al massimo per 24 ore nei giorni feriali e 6 ore nei giorni festivi, si trovano all’InfoPoint di TurismoFvg e allo sportello della telecabina del monte Lussari. Il servizio è erogato gratuitamente, il personale chiederà un documento d’identità e una cauzione di 50 euro a garanzia della restituzione. Nel caso in cui la scadenza ricada fuori dall’orario di apertura degli uffici, la chiave potrà essere riconsegnata il giorno seguente entro un’ora dall’apertura. Nel caso in cui la bicicletta venga trattenuta oltre tale termine, si applica una penale di 10 euro per ogni giorno a valere sul deposito cauzionale. Non è consentita la prenotazione da parte della stessa persona per più di un giorno consecutivo e per più di due giorni a settimana.
La convenzione sarà attiva fino alla fine del periodo di apertura estiva degli impianti di risalita di Promotur.

Il commento di Carlantoni e Petrangelo
«Era attesa da tempo l’attivazione di questo servizio che rappresenta un importante tassello delle politiche ecologiche del Comune – sottolinea il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni -. Grazie alla sinergia tra il Comune, Promotur e TurismoFvg, oggi dunque si concretizza un progetto utile sia a chi desidera un’alternativa alla passeggiata e godersi il paesaggio da una prospettiva diversa, sia a chi intende fruire degli oltre cento chilometri di piste ciclabili del nostro territorio».
Queste le parole di Marco Tullio Petrangelo, direttore generale  di Promotur e di TurismoFvg: «Con vero piacere abbiamo aderito alla richiesta del Comune di Tarvisio di partecipare alla fase sperimentale di questo progetto che, ne siamo sicuri, oltre a rafforzare le relazioni istituzionali, è un ottimo volano di sviluppo per turismo locale. Andare in bicicletta rappresenta infatti l’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre località turistiche».