23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Orgoglio friulano

Treni speciali e percorsi bus ad hoc per il 55esimo della Pan

La macchina organizzativa è in pieno movimento per far sì che il 5 e 6 settembre prossimi, quando nella base di Rivolto si festeggeranno i 55 anni di nascita delle Frecce Tricolori, tutto possa funzionare al meglio

CODROIPO – La macchina organizzativa è in pieno movimento per far sì che il 5 e 6 settembre prossimi, quando nella base di Rivolto si festeggeranno i 55 anni di nascita della Pattuglia acrobatica nazionale, tutto possa funzionare al meglio. Si attendono centinaia di migliaia di appassionati che arriveranno in Friuli per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori e di altre pattuglie acrobatiche del mondo.

Trasporto pubblico rafforzato per i grandi eventi in Fvg
Primo tassello andato a posto è quello relativo ai trasporti. La giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro, ha approvato il piano di rafforzamento dei trasporti pubblici per il 55° anniversario della Pan. «Quest'anno vogliamo incentivare al massimo l'uso del trasporto pubblico in occasione delle principali manifestazioni a carattere turistico di valenza regionale - spiega l'assessore Santoro -. Oltre ai consueti servizi di trasporto su gomma e ferroviari e di assistenza in stazione a supporto delle manifestazioni Friuli Doc (Udine), Barcolana (Trieste), Pordenonelegge.it (Pordenone), Festa della Zucca (Venzone), abbiamo definito in collaborazione con Trenitalia e con le Aziende di Trasporto Pubblico Locale anche dei servizi straordinari a supporto della manifestazione Gusti di Frontiera (Gorizia) e del 55° anniversario di fondazione delle Frecce Tricolori in programma a Rivolto il 5 e 6 settembre. Sono servizi i cui costi verranno ricompresi nelle compensazioni all'interno del corrispettivo contrattuale per i servizi di Tpl regionali».

Due percorsi ad hoc per raggiungere Rivolto
La Saf Fvg Autoservizi istituirà due titoli di viaggio speciali denominati ‘Biglietto per il 55° anniversario di fondazione Frecce Tricolori - percorso A’ e ‘Biglietto per il 55° anniversario di fondazione Frecce Tricolori - percorso B’. Il primo effettuerà servizio di collegamento tra la Stazione Fs di Basiliano e l'Aerobase di Rivolto e viceversa, al costo di 3 euro, per l'intera giornata; il secondo biglietto, al costo di 5 euro, potrà essere utilizzato alternativamente per i collegamenti tra Udine e l'Aerobase di Rivolto e viceversa o per il collegamento tra Tolmezzo e l'Aerobase di Rivolto e viceversa.
Trenitalia, invece, garantirà che tutti i treni regionali sulla linea Udine - Venezia fermeranno a Basiliano. I treni straordinari interesseranno le linee Venezia - Udine - Trieste e viceversa garantendo assieme all'offerta ordinaria una frequenza di arrivi la mattina e di partenze la sera ogni mezz'ora circa per ciascuna delle due direzioni. In totale ci saranno 44 treni nella giornata di sabato, di cui 28 ordinari e 16 speciali, nelle fasce orarie 7-12 e 18-23. Nella giornata di domenica, nelle stesse fasce orarie, ci saranno 43 tre, di cui 28 ordinari e 15 speciali. Domenica 6 settembre sono previsti anche due treni straordinari verso Tarvisio e Carnia.