29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Visitabile fino a ottobre

Alla scoperta di Palmanova... nel grano

La città stellata è stata riprodotta in un campo sotto forma di labirinto da un'azienda agricola di Bagnaria Arsa. Un gioco estivo pensato per mettere alla prova l'abilità dei friulani

PALMANOVA – Gli alieni non c’entrano nulla. A imprimere la forma della città di Palmanova su un campo di grano sono stati i gestori della Fattoria didattica ‘La Selce’ di Bagnaria Arsa, Claudio Tosoratti e Pia Candussio.
Il ‘Labirinto nel Mais’ dedicato alla città stellata è stato inaugurato venerdì alla presenza del sindaco Francesco Martines e del vicesindaco Adriana Danielis.
Si tratta di un’originale idea per mettersi alla prova o passare una serata divertente con gli amici, attraversando, nel verde, le vie e le strade riprodotte di Palmanova.

L’ispirazione del labirinto arriva dall’America
«L’esperienza del labirinto è iniziata l’anno scorso – afferma Fabio Tosoratti, uno dei collaboratori dell’azienda agricola – e nasce da un giornale del settore agricoltura che presentava in America un’iniziativa analoga. Dal 2014 ci siamo ‘avventurati’ nella realizzazione del labirinto nel mais, proponendo disegni e geometrie originali. Quest’anno abbiamo realizzato il labirinto a forma di stella a nove punte, rispecchiando la pianta della città di Palmanova. Abbiamo pensato: quale migliore modo per scoprire la città stellata? Permette di scoprire la collocazione degli edifici e delle costruzioni storiche, invogliando i turisti a visitare la città stessa».
Si tratta di un percorso a pianta complessa, che rende difficile orientarsi e trovare l’uscita, che riproduce fedelmente la stella nei borghi e nelle contrade. È necessario trovare almeno 9 punti obbligati del percorso (dei 15 presenti) prima di uscire dal labirinto.
«Il labirinto – continua Tosoratti - è un bel modo di mettersi alla prova; non è solo un  percorso ma una vera e propria caccia al tesoro che alimenta il divertimento di grandi e piccini, specie se in gruppo. Al buio, con le torce, il labirinto della città stellata esprime a pieno la sua potenzialità», conclude.

Attrazione aperta fino a ottobre
È possibile visitare il ’nel Mais’ fino a ottobre con i seguenti orari: da lunedì a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20; nelle giornate di venerdì, sabato e domenica anche dalle 21 alle 23. È gradita la prenotazione.
«Come amministrazione non possiamo fare a meno che apprezzare l’interesse dimostrato nei confronti della città di Palmanova e la creativa con la quale l’azienda agricola ha inteso trasmettere informazione coniugandola al divertimento e alla conoscenza storico-architettonica», commenta il vicesindaco Adriana Danielis.