23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Aveva sfidato Honsell nel 2013

Lutto a Udine: morto Adriano Ioan

L’esponente politico del centrodestra sopraffatto da un male incurabile a soli 57 anni. Il ricordo dell’amico Piero Mauro Zanin e il cordoglio del sindaco Honsell

UDINE – Politica friulana in lutto. Domenica mattina è morto Adriano Ioan, esponente di spicco del centrodestra udinese, sopraffatto da una terribile malattia a soli 57 anni. Il cuore di Ioan ha smesso di battere all’ospedale di Udine, dov’era ricoverato da qualche giorno.

Leader del centrodestra a palazzo D’Aronco, alle ultime elezioni amministrative si era candidato sindaco e andò al ballottaggio contro Honsell. Proprio la sua discesa in campo risolse i problemi del centrodestra, incapace di trovare un candidato per la città. Oltre all’esperienza in Comune di Udine, cominciata tra le fila della Democrazia Cristiana, Ioan ha ricoperto anche il ruolo di assessore in Provincia di Udine.

Vicino a lui fino alle ultime ore, l’amico Piero Mauro Zanin, che lo ricorda come un uomo umile, generoso, combattivo: «Adriano amava visceralmente Udine e gli udinesi – afferma Zanin –. Ha sempre combattuto per quello che credeva e nelle sue battaglie politiche ci ha sempre messo la faccia, cosa rara al giorno d’oggi. E per questo ha anche pagato di persona. Era un leader naturale – chiude Zanin – un visionario della politica, che sapeva guardare in prospettiva». 

Questo il commento del sindaco di Udine Furio Honsell: «A nome di tutta l'amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Adriano Ioan. Ai familiari e ai suoi amici più stretti va tutta la mia vicinanza per la grave perdita. Mi hanno sempre colpito la sua tenacia e la sua passione per la politica attiva – sottolinea Honsell –. Doti che anche in quest'ultimo anno in cui era sofferente non gli hanno impedito di essere presente, con grande intelligenza e impegno, come leader in Consiglio comunale. È stato un politico appassionato che ha interpretato il mandato elettorale con grande coerenza, determinazione e coraggio, un avversario molto competente e determinato, capace di manifestare, in tutti i suoi atti, una profonda e radicata formazione politica».