25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Giovedì 20 agosto, alle 21, al parco Desio

Tre serate all'insegna della musica con la rassegna «Estival»

Rocco Burtone e una serie di ospiti speciali condurranno il pubblico alla scoperta della storia della musica

UDINE - Un viaggio in tre tappe per andare alla scoperta del mondo della musica in compagnia di tanti ospiti d'eccezione. Parte questa settimana «'Estival – pettegolezzi musicali estivi», il ciclo di appuntamenti, a cura di Rocco Burtone, proposti per la prima volta dall'assessorato al Decentramento del Comune di Udine nell'ambito del cartellone di «OVUNQU(è)Estate 2015». Tre serate al parco Desio che tra il 20 agosto e il 3 settembre, sempre alle 21, racconteranno e canteranno storie con tanta buona musica dal vivo e un tocco di ironia.

Alla scoperta del quartetto di Liverpool
Si comincia giovedì 20 agosto con «Beatles Tabù», un appuntamento dedicato a una band che ha fatto la storia della musica. Rocco Burtone, direttore artistico dell’intera rassegna, racconterà, con la complicità di Arno Barzan, i «Fab 4» in una veste inedita, rispolverando i successi planetari del quartetto di Liverpool, e condendo il tutto con una serie di aneddoti tra leggenda e realtà.

Cosa è cambiato dagli anni di De André, Gaber o Bertoli ai giorni nostri?
Una settimana dopo, giovedì 27 agosto, è in programma invece la serata «De André al Circolo Acustico». Per l'occasione tre giovani cantautori friulani si confronteranno con i grandi della canzone d'autore, raccontando e suonando cosa è cambiato dagli anni di De André, Gaber o Bertoli ai giorni nostri. Condotti da Rocco Burtone, Louis Armato, Maurizio Perosa e Rebi Rivale daranno vita, tra il serio e il faceto, a un concerto-confronto sulla canzone d'autore.

Suggestioni e sonorità variopinte
La rassegna si concluderà giovedì 3 settembre con «Stories di Armoniches» una serata friulana, dedicata alla fisarmonica e imperniata sulla più autentica radice popolare della musica tradizionale. Insieme con Rocco Burtone sarà presente Andrea Del Favero, patron di Folkest, che presenterà, attraverso le sue differenti armoniche, suggestioni e sonorità variopinte.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno nell’area coperta dello stesso parco Desio. Per informazioni: Puntoinforma in via Savorgnana 12 (tel. 0432/1273717, – www.comune.udine.it).