16 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Domenica 23 agosto, alle 19

«Concerto al Monte Santo per i caduti di tutte le Nazioni»

Un evento corale, di ricordo e pacificazione, proposto al pubblico italiano e sloveno a ingresso libero. Cuore dell'evento la Basilica di Monte Santo a Nova Gorica

CIVIDALE DEL FRIULI - Mittelfest e il Festival delle Nazioni presentano l’anteprima dell’evento legato al Centenario della Grande Guerra «Concerto al Monte Santo per i caduti di tutte le Nazioni», appuntamento voluto e supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Un’occasione di particolare rilevanza artistica che inaugura anche la collaborazione, nata grazie all’impegno della Regione, tra due dei principali festival del panorama italiano, con l’organizzazione di un appuntamento musicale realizzato in anteprima dal festival di Cividale e successivamente proposto in apertura del festival di Città di Castello.

Un concerto simbolico
Cuore dell'evento la Basilica di Monte Santo a Nova Gorica – luogo altamente simbolico, scenario di alcuni tra gli scontri più sanguinosi della prima guerra mondiale – che domenica 23 agosto, alle 19, ospiterà il concerto eseguito dall’Orchestra SFK - Euro Symphony Orchestra, fondata nel 2002 e composta da giovani musicisti sloveni, italiani e austriaci, popoli che combatterono su fronti opposti durante la Grande Guerra. A dirigere l’Orchestra su musiche di Mozart, Schubert, Beethoven, Brahms, Gobec, Mascagni e Strauss, il Maestro austriaco Ernest Hoetzl, musicologo e docente all’ìUniversità di Graz.

La multiculturalità che vince nella musica
La Euro Symphony SFK, che ha preso vita oltre tredici anni or sono grazie al Musikverein Kärnten, nasce come progetto di partnership che riunisce musicisti della regione slovena dell’Alpe Adria, del Friuli e della Carinzia. Una gestione innovativa e aperta ha permesso la crescita dell’orchestra garantendo ai giovani musicisti importanti esperienze professionali. L’orchestra è stata invitata a esibirsi in numerose tournée in Italia, Slovenia, Cina, e in tutto il territorio austriaco. Inoltre, è regolarmente ospite al Musikverein di Vienna.

In memoria del Centenario della prima guerra Mondiale 
Il concerto del 23 agosto vuole essere un evento corale, di ricordo e pacificazione, proposto al pubblico italiano e sloveno a ingresso libero: un’occasione d’eccezione per ritornare su un luogo altamente simbolico nel Centenario della prima guerra Mondiale e per rinnovare la volontà della Regione e di Mittelfest di innescare collaborazioni e sinergie con alcune tra le più attive e longeve realtà festivaliere italiane, come nel caso del Festival delle Nazioni.

PROGRAMMA - Euro Symphony SFK - Ernest Hoetzl direttore

Wolfgang Amadeus Mozart, Ouverture da Le nozze di Figaro
Franz Schubert, Sinfonia n. 3 in re maggiore D200
I. Adagio maestoso - Allegro con brio
II. Allegretto in sol maggiore
III. Menuetto. Vivace
IV. Presto vivace

***

Ludwig van Beethoven, Allegretto scherzando da Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
Johannes Brahms, Ungarischer Tanz n. 1 in sol minore
Johannes Brahms, Ungarischer Tanz n. 6 in re maggiore
Johannes Brahms, Ungarischer Tanz n. 5 in sol minore
Radovan Gobec, Planinska ro¸a
Pietro Mascagni, Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Johann Strauss (Sohn), Kaiser Franz Josef I. Rettungs-Jubel-Marsch op. 126