25 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Si scalerà il mitico Zoncolan

Carnia Classic: domenica 30 torna la gran fondo di ciclismo

Tra i partecipanti, insieme a un gruppo di atleti nipponici, ci saranno Gilberto Simoni, Giorgio Di Centa, Francesco Moser, Fabrizio Ravanelli e Gigi De Agostini

TOLMEZZO – Il conto alla rovescia è entrato nella sua fase finale. Domenica 30 agosto sarà il gran giorno della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica con partenza e arrivo a Tolmezzo. Da tempo gli organizzatori dell'Asd Carnia Bike sono al lavoro in vista di un evento che porterà in Alto Friuli un migliaio di ciclisti (raggiunti finora i 700 iscritti, ma saranno molti quelli che aderiranno all’ultimo momento), provenienti anche da Spagna, Austria, Slovenia, Croazia, Francia, Olanda e naturalmente Giappone.
Nove gli atleti nipponici al via della manifestazione contraddista dal gemellaggio tra la Prefettura di Shizuoka e la Regione Friuli Venezia Giulia. Un esponente giapponese sarà in gara con la divisa della Nippo-Vini Fantini, formazione Professional che si presenterà con cinque suoi rappresentanti. In gara ci saranno anche Gilberto Simoni, due volte vincitore sullo Zoncolan al Giro d'Italia, la nazionale paralimpica di ciclismo, il due volte campione olimpico dello sci di fondo Giorgio Di Centa, gli ex calciatori Fabrizio Ravanelli e Gigi De Agostini, un mito del ciclismo come Francesco Moser.

Tre i percorsi messi a punto dall’organizzazione
Tre i percorsi previsti: la gran fondo di 134 chilometri e 3.080 metri di dislivello, la cicloturistica di 62 chilometri (1.650 metri di dislivello, con i partecipanti potranno sapere in quanto tempo scaleranno lo Zoncolan) e un'altra cicloturistica da 57 chilometri (dislivello 850 metri) che non prevede la salita al ‘Mostro’, ma consente di attraversare le strade del Giro d'Italia, passando a pochi metri dall'inizio dell'ascesa vera e propria, a Liariis di Ovaro.
Per tutti le iscrizioni si chiudono alle 12 di venerdì 28 agosto. Per info clicca qui

Programmati una serie di eventi collaterali
Da giovedì 27 appuntamento in piazza XX Settembre (dove sventolano già le bandiere delle nazioni partecipanti), sempre a Tolmezzo, con il Villaggio Commerciale, inaugurato alle 18.30 alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e del vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka (Giappone) Takashi Nanba. Alle 19 saliranno sul palco, accompagnati da filmati, tre campioni olimpici regionali, ovvero Giorgio Di Centa, Chiara Cainero e Daniele Molmenti. Alle 21, al Museo Carnico ‘Michele Gortani’, spazio alla musica classica con il Quartetto d’Archi «Luigi Dalla Piccola», con primo violino Mariko Masuda, secondo violino Simone Kodermaz, viola David Briatore, violoncello Nicola Siagri; al pianoforte Alessandro Tosoni e Karolina Bielska. Ci sarà anche il coro ‘Che di Guart’ di Ovaro in costume tradizionale. In chiusura Multivisione con il volume fotografico di Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo ‘Carnia-Scrigno di emozioni’. Contemporaneamente in piazza XX Settembre ci sarà spazio per il ‘Disco Estate’, con musica degli anni 2000.
Venerdì 28 dalle 18 intrattenimento musicale in piazza a cura di DJ Camol G. Seguirà alle 19 l’incontro con le squadre nazionali italiane di ciclismo Juniores e paralimpico, quest’ultima presente con campioni olimpici e mondiali. Verranno proposti dei filmati e non mancherà la possibilità di uno scambio di esperienze con le associazioni locali e i partecipanti alla gran fondo. Alle 20.30 rock anni ’60/’70 con gli Shadow Play, seguiti alle 22.30 dall’hip hop di Doro Gjat from Carnicats.
Sabato 29 alle 14.30 prenderà il via la ‘Carnia Classic Juniores’, con arrivo previsto alle 17.30 sempre in piazza XX Settembre a Tolmezzo. Alle 18 lungo le vie di Tolmezzo si esibirà il gruppo itinerante I Splumats, che eseguirà musiche popolari. Alle 21 appuntamento invece con la cover band Dorian&Marika.
Domenica 30 sarà il giorno più atteso, quello della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, con i suoi tre percorsi: partenza alle 8.30, premiazioni a partire dalle 14.30.

La manifestazione gode dell'importante supporto di Città di Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia, Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Shizuoka, Federazione Ciclistica Internazionale, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Edipower, a2a, Goccia di Carnia, ORO Caffè, Cussigh Bike, Carnia Welcome, Friulmont, Turismo '85, Friulvista, Amici&Bici, Audi-Iob Silvano&C., Reale Mutua e GTZ Distribution.