19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Dal 1° settembre nella 4^ e nella 6^ circoscrizione

Decentramento, il Comune potenzia i servizi sul territorio

Tra le novità spiccano i servizi anagrafici su prenotazione e la possibilità, per gli over 65 con difficoltà motorie, la consegna dei certificati a domicilio. Nonino: «Iniziamo questa sperimentazione con l'obiettivo di innovare i sistemi di accesso alle pratiche del Comune»

UDINE - Dal nuovo Punto informativo ai servizi anagrafici su prenotazione, dai certificati a domicilio per gli over 65 con difficoltà motorie al ritiro dei sacchetti dell'umido. A partire dal 1° settembre l'assessorato al Decentramento del Comune di Udine potenzia i servizi a disposizione sul territorio con tante importanti novità. Dal prossimo mese, infatti, la 4^ e 6^ circoscrizione forniranno alla cittadinanza una serie di prestazioni innovative per rispondere in maniera sempre più efficiente e puntuale alle esigenze della popolazione. «Nella 4^ e 6^ circoscrizione iniziamo questa sperimentazione – sottolinea l'assessore al Decentramento, Antonella Nonino – con l'obiettivo di innovare i sistemi di accesso alle pratiche del Comune, garantire i servizi, tempi rapidi e, nel contempo, offrire maggiore sicurezza al personale impegnato nelle sedi decentrate».

Si parte con i servizi anagrafici su prenotazione
Prima di tutto ai due sportelli di via Pradamano 21 e di via Santo Stefano 5 sarà estesa la possibilità, già sperimentata con successo nella sede comunale di via Beato Odorico, di accedere ai servizi anagrafici su prenotazione. Chiamando i numeri 0432/1274211-212-312-512-712 o collegandosi al sito www.comune.udine.it si potrà chiedere ad esempio un appuntamento per ottenere certificati anagrafici e di stato civile (nascita, morte o matrimonio), autentiche di firme e fotografie, consegnare le domande per la Carta famiglia, attivare la Carta regionale dei servizi. Una modalità che permetterà di completare le principali pratiche anagrafiche in pochissimo tempo riducendo al massimo i tempi di attesa. «L’erogazione dei servizi su prenotazione – spiega l'assessore Nonino – garantisce vantaggi anche all’amministrazione comunale, che conoscendo in anticipo il numero degli utenti da servire può organizzare al meglio le attività dello sportello».

Prevista la consegna dei certificati a domicilio
Tra le novità più importanti attive dal 1° settembre spicca poi la possibilità, per le persone ultrasessantacinquenni con difficoltà motorie che risiedono nella 4^ e nella 6^ circoscrizione, di richiedere un servizio di consegna dei certificati a domicilio. Tutte le persone che rientrano in questa categoria potranno chiamare i numeri 0432/271224-261-256 per farsi recapitare certificati anagrafici e di stato civile. Il cittadino sarà poi richiamato per conferma e avvertito dell'ora e del giorno in cui l'addetto del Comune, dotato di cartellino di riconoscimento, effettuerà la consegna a domicilio. Se per qualche motivo non fosse possibile recapitare il documento a mano, la consegna avverrà tramite posta. I certificati richiesti saranno recapitati entro tre giorni lavorativi dalla richiesta.
A questi servizi si aggiungerà poi l'attivazione, nelle sedi circoscrizionali di via Pradamano e via Santo Stefano, di un Punto informativo presso il quale, senza prenotazione, si potranno chiedere informazioni, ritirare i buoni pasto della mensa scolastica e i sacchetti dell'umido, prenotare le sale della sede, fissare appuntamenti per i servizi. Il Punto informativo della 4^ circoscrizione sarà aperto il lunedì dalle 8 alle 12.30, il mercoledì dalle 8 alle 13.30, il giovedì dalle 14 alle 17.30 (tel. 0432/1274411), mentre quello della 6^ circoscrizione sarà accessibile il lunedì dalle 15 alle 17.30, il martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30 (tel. 0432/1274611).