Estate in città

Giornata di appuntamenti con giochi, storia e musica a Udine e dintorni

Dalle 16 e fino alle 21 sono in programma laboratori per bambini, escursioni alla scoperta della Villa del Re, omaggio musicale a De Andrè

Anche un omaggio a De Andrè oggi a Udine (© )

UDINE – Giornata di svago e di divertimento grazie agli appuntamenti messi in cantiere dal Comune di Udine. I protagonisti saranno soprattutto i bambini, ma ci sarà spazio anche per gli intenditori di musica e per gli appassionati di storia.

Si parte alle 16 con ‘MiniscienzaLab’, l'iniziativa per bambini dai 6 agli 11 anni proposta dall'assessorato al Decentramento nell'ambito di ‘Ovunqu(è)Estate Junior’. L'area verde di fronte alla biblioteca di sala di viale Forze Armate 4 ospiterà il laboratorio ‘Quel mazzolin di fiori’, un viaggio alla scoperta della vegetazione spontanea di stagione a raso, un percorso di esplorazione di un prato cittadino alla ricerca delle piccole meraviglie, di cui spesso non ci accorgiamo, ma che sono sotto i nostri occhi. La partecipazione è gratuita con prenotazione.

Si continua alle 16.30 nella Pinacoteca del castello con ‘Atelier di disegno e pittura in castello, un laboratorio che permetterà di approfondire alcune tecniche pittoriche e in particolare il collage. L'iniziativa, aperta ai bambini dai 6 agli 11 anni, ha un costo di 8 euro e richiede la prenotazione.

Per gli appassionati di storia è in programma ‘Radio-Walkshow’, l'iniziativa inserita nell'ampio programma messo a punto dal Comune per ricordare, attraverso musica, incontri, proiezioni, spettacoli e molto altro ancora il primo conflitto mondiale. Dalle 17 è prevista la visita (con partenza da piazza Primo maggio, lato Castello) per la Villa Italia, la ‘casa del re’ di Torreano di Martignacco, grazie alla disponibilità della famiglia Zanuttini che permesso l'accesso alla villa. Dal maggio del 1915 all'ottobre 1917 Torreano di Martignacco, borgo rurale, divenne centro nevralgico della Grande Guerra. Oltre duecento tra ufficiali e corazzieri soggiornarono permanentemente a villa Linussa, la Casa del Re, nonché nelle attigue residenze dei Di Prampero e degli Orgnani dove transitarono personaggi illustri, senatori e regnanti europei, primi ministri e ambasciatori. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso della durata di 90 minuti saranno Chiara Carminati, Federica Nassig, Giacomo Viola e Tristano Zanuttini

Ci sarà spazio anche per la musica con il secondo appuntamento con ‘Estival – pettegolezzi musicali estivi’, il ciclo di appuntamenti, a cura di Rocco Burtone, proposti per la prima volta dall'assessorato al Decentramento del Comune di Udine nell'ambito del cartellone di  ‘OVUNQU(è)Estate 2015’. La  musica sarà di nuovo protagonista alle 21 con la serata ‘De André al Circolo Acustico’. Per l'occasione tre giovani cantautori friulani si confronteranno con i grandi della canzone d'autore, raccontando e suonando cosa è cambiato dagli anni di De André, Gaber o Bertoli ai giorni nostri. Condotti da Rocco Burtone, Louis Armato, Maurizio Perosa e Rebi Rivale daranno vita, tra il serio e il faceto, a un concerto-confronto sulla canzone d'autore.