Domenica la Carnia Classic

La Carnia premia il 're' dello Zoncolan Gibo Simoni

L'atleta per ben due volte è arrivato sulla cima del 'mostro' per primo. Il Comune di Ovaro ha voluto renderli omaggio,

Gilberto Simoni alla conquista dello Zoncolan nel 2007 (© )

OVARO - Lo Zoncolan ha il suo re. Gilberto Simoni, vincitore per ben due volte del del Giro d'Italia di ciclismo e capace di domare per due volte il ‘mostro’ delle salite (2003 e 2007), è stato omaggiato dal Comune di Ovaro nella giornata dedicata al ‘Tributo a Gilberto Simoni, re dello Zoncolan’, a cui ha partecipato anche il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

Arrivato proprio sotto l'arco segna l'inizio dell'affascinante ascesa, Simoni è stato accolto dal corpo bandistico Val di Gorto, prima dello scoprimento del monumento intitolato ‘Il Cristo del Ciclista’, opera realizzata da Valentino Rugo con la collaborazione del Consorzio di Liariis.
Dopo la premiazione del concorso fotografico ‘Uno scatto per lo Zoncolan’ nella sala consiliare del municipio di Ovaro, ecco il vero e proprio ‘Tributo al Re dello Zoncolan’ nel Centro socioculturale del Comune friulano, con la proiezione di filmati dedicati a Gilberto Simoni. Domenica il campione di ciclismo parteciperà alla Carnia classic Fuji - Zoncolan, organizzata dalla Asd Carnia bike.

«La presenza assidua del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia negli ultimi anni ha dato grande lustro all'immagine della nostra regione - ha commentato il vicepresidente Bolzonello -. Una salita spettacolare come quella dello Zoncolan, seguita da un pubblico numeroso sulla strada e in televisione, ha fatto conoscere le nostre terre a milioni di appassionati. E i successi di un grande campione come Gilberto Simoni – ha sottolineato Bolzonello - hanno aggiunto ulteriore prestigio a un'ascesa entrata in pochi anni nel mito di un sport popolare come il ciclismo. Continuare ad investire anche per il futuro nei grandi eventi sportivi, così come mantenere alta l'attenzione nei confronti del comprensorio dello Zoncolan, è una delle priorità della strategia turistica del Friuli Venezia Giulia».