26 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mercoledì 2 settembre, alle 21

“Nei Suoni dei Luoghi” arriva a Tarvisio

In scena i croati Antonia Dunjko (soprano), Igor Mrnjavčić (tromba), Nikola Cerovečki (organo)

TARVISIO – Mercoledì 2 settembre, alle 21, il Festival «Nei Suoni dei Luoghi» - organizzato dall'Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione Crup, della Fondazione Carigo, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti - arriva a Tarvisio, nella Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. A esibirsi sarà il trio formato da Antonia Dunjko (soprano), Igor Mrnjavčić (tromba), Nikola Cerovečki (organo). Tutti e tre i musicisti provengono dalla Croazia dove si sono formati. Durante la serata - realizzata in collaborazione con l'Accademia di Musica dell'Università di Zagabria -  i partecipanti potranno compiere un vero e proprio percorso musicale attraverso varie epoche e stili musicali. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Una serata fra Bach, Schubert e Bobić
Il programma inizierà con la musica composta da colui che viene considerato come uno dei grandi musicisti di tutti i tempi, Johann Sebastian Bach, autore tedesco nato a Eisenach nel 1685 e morto a Lipsia nel 1750. Il trio presenterà anche musiche dei compositori Georg Muffat, Alessandro Scarlatti e Georg Friedrich Händel, che si racconta abbia duellato a colpi di musica con il musicista italiano Domenico Scarlatti (figlio di Alessandro). Dal Barocco si passerà al Romanticismo del viennese Franz Schubert - abilissimo nel mescolare elementi di genere popolare con quelli dello stile musicale più alto, in un intreccio linguistico unico nella storia della musica -, per chiudere con le moderne melodie del compositore croato Davor Bobić.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: sabato 3 settembre alle ore 21 a Campolongo Tapogliano (UD), con il trio Danelon-Corsini-Santin.
Info: Associazione Progetto Musica - www.neisuonideiluoghi.it - Facebook - T. 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org