29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
L’evento

La base di Rivolto presa d’assalto per la festa delle Frecce Tricolori

Migliaia di persone stanno raggiungendo la casa della Pan con ogni mezzo: a piedi, in bicicletta, in moto, in bus. L’importante è essere presenti

CODROIPO – Non importa con quale mezzo, l’importante è esserci. Migliaia di persone sono in marcia in direzione Rivolto (decine di migliaia quelle che sono già all’interno della base): a piedi, in bicicletta, in moto, in bus. Un serpentone di appassionati si sta dirigendo in Friuli per assistere alla grande festa delle Frecce Tricolori. L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale è in programma alle 18, ma chi si trova alla base potrà già avere un’anteprima alle 14.18 con il passaggio degli MB-339 di ritorno dall’autodromo di Monza, dove effettueranno un sorvolo per il Gran Premio di Formula 1. Nel pomeriggio è atteso a Rivolto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Una moltitudine di gente per le Frecce
Ai varchi d’accesso, già al mattino presto, c’è la fila per entrare in base. Tra i primi ad arrivare una famiglia di Ferrara, che assicura di non essersi mai persa un’esibizione della Pan a Rivolto. C’è chi monta la tenda, chi sistema una coperta con ombrelloni e sdraio: ci si sistema al meglio ben sapendo che l’attesa per vedere le Frecce sarà lunga. Nel frattempo lo spettacolo sarà garantito dai team acrobatici degli altri Paesi: Polonia, Belgio, Arabia Saudita, Giordania, Spagna, Turchia, Austria, Svizzera. Senza dimenticare i velivoli dell’Aeronautica Militare.
«Le Frecce sono il simbolo della nostra Nazione – afferma Paolo da Treviso –. Essere a Rivolto è una grande emozione: sono pronto a godermi lo spettacolo».  Beatrice e Lorenzo sono insieme ai loro due figli, già ‘marchiati’ Pan con magliette e cappellini: «Viva le Frecce – dicono con il sorriso stampato sul viso –. Da mesi aspettavamo questa giornata: fortunatamente c’è il sole».
Girando per la base si incontrato persone di ogni parte d’Italia (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio) e anche dall’estero (Slovenia, Croazia, Germania, Austria). Uno spettacolo nello spettacolo fatto di colori, grida, sorrisi e applausi.

I numeri del 55esimo
Dieci aerei, 18 figure acrobatiche, 55 anni di storia, 9 pattuglie acrobatiche straniere, oltre 100 aerei in volo, 12 aree tematiche e oltre 400 mila spettatori attesi. Sono i numeri della due giorni di Rivolto, cominciata con la pioggia del sabato ma accompagnata dal sole di domenica.
Nell’organizzazione dell’evento sono impegnate 2 mila persone, mille delle quali per garantire la sicurezza. Tra questi, oltre al personale dell’Aeronautica Militare, anche carabinieri, poliziotti, volontari della Protezione Civile della Croce Rossa.