29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Risultato presentato al Centro Balducci

Una onlus di Campoformido raccoglie 70 mila euro per il Nepal

Grazie all'aiuto di centinaia di sostenitori, sponsor e amici, ‘International Adoption’ interverrà a favore dei bambini colpiti dal terremoto, dandogli assistenza medica, alimentare oltre a un supporto educativo

CAMPOFORMIDO - Grazie all'aiuto di centinaia di sostenitori, sponsor e amici, ‘International Adoption’, la onlus friulana (ha sede a Campoformido) che dal 1980 è impegnata nell'adozione internazionale e in progetti di sussidiarietà, ha raccolto nei mesi scorsi oltre 70.000 euro di aiuti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal. Alla campagna hanno aderito scuole, parrocchie, comunità, aziende, tanti privati cittadini. L’iniziativa è finalizzata a interventi di sostegno alimentare, abbigliamento, istruzione e cure sanitarie per i bambini ospiti dei centri di accoglienza e nei villaggi.

L’impegno della onlus è stato raccontato qualche giorno fa al Centro Balducci di Zugliano alla presenza dei collaboratori giunti da Kathmandù, Mani Joshi e Prabin Ial Shresta. «Quando i fari dei media si spengono sulle grandi emergenze umanitarie – sostiene la onlus – rimane il lavoro faticoso e quotidiano».

Come detto, ‘International Adoption’ dal 1980 è impegnata nell’adozione internazionale, in progetti sussidiarietà e sostegno a distanza, con l’obiettivo di prevenire l'abbandono dei bambini. Concretamente questo avviene con: la creazione e il sostegno di strutture sanitarie e di prima accoglienza, consultori, scuole; la creazione e il supporto di centri di sostegno per le ragazze madri, i bambini di strada e le vittime di violenza e di abusi; la realizzazione di attività di aiuto a donne in difficoltà.
Grazie al Sostegno a Distanza, International Adoption nè stata in grado di aiutare 25.000 bambini ad andare a scuola per almeno 4 anni. Inoltre oltre 3.000 persone hanno beneficiato di interventi ortopedici per gravi malformazioni agli arti. Informazioni su http://www.internationaladoption.it.