29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Attesi atleti anche dall'estero

A Palmanova il Concorso nazionale ippico

In programma sabato 12 e domenica 13 settembre nel campo ostacoli ‘E. Lajolo’ e sui bastioni della città stellata

PALMANOVA - Sabato 12 e domenica 13 settembre, nel campo ostacoli ‘E. Lajolo’ e sui bastioni della città stellata, si svolgerà il Concorso Nazionale Ippico di completo organizzato dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria in collaborazione con il Reggimento Genova Cavalleria e con il Comune di Palmanova. Le gare si terranno nel tratto attrezzato per l’equitazione tra Porta Aquileia e Porta Udine.
Nella mattinata di sabato sono in programma le prove di dressage al campo ostacoli di via Di Brazzà, mentre nel pomeriggio si svolgerà la prova di cross country nella cinta bastionata; nella giornata di domenica, infine, in programma le gare di salto ad ostacoli.

Numerosi gli atleti che parteciperanno all’evento, provenienti dalla Slovenia e dall’Austria a conferma dell’internazionalità della manifestazione.
«Il concorso ippico si riconferma uno degli appuntamenti sportivi di richiamo per la città stellata – commenta Andrea Cavalli, capo del Centro Ippico Militare del R.to ‘Genova Cavalleri’ – e negli anno punta infatti a diventare uno degli eventi che maggiormente coinvolge l’intera città e che ne rappresenta una parte dell’identità storica. Questo – continua Cavalli - è il secondo concorso che viene organizzato nell’arco dell’anno, a seguito del successo del precedente nel mese di aprile. Ormai – conclude - sono consolidate le basi per svolgere il prossimo mese di aprile un concorso internazionale».

Palmanova, grazie alla presenza del Reggimento Genova Cavalleria, il più antico reggimento di cavalleria dell'Esercito Italiano fondato nel 1683, vanta un legame storico con la cavalleria.
Confermata la partnership con l’Associazione nazionale Arma di Cavalleria, il cui comitato locale (CoLoc Friuli) è presieduto dal palmarino Lucio Minchella.
«Questa proficua collaborazione ha consentito di avviare una stretta sinergia tra Amministrazione comunale e Reggimento e di rafforzare le attività ai civili – sottolinea il sindaco di Palmanova Francesco Martines -. L’intento è quello di favorire e promuovere questo genere di attività che rientra nella tradizione equestre facendolo diventare uno degli asset per la valorizzazione della cinta fortificata». L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Programma dell’evento

Sabato 12
Ore 9.00 dressage preso il campo ostacoli «Ettore Lajolo» di via Di Brazzà

Ore 13.30 Cross country sui bastioni tra Porta Udine e Porta Aquileia

Domenica 13
Ore 9.00 salto ostacoli presso il campo ostacoli «Ettore Lajolo» di via Di Brazzà