28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Enti locali

Uti 'ribelli': la Regione nomina i commissari

Si tratta dei segretari di Cividale, Artegna, Udine, Sedegliano e di Pontebba

UDINE - La giunta regionale ha nominato sei commissari straordinari di altrettante Uti in via di costituzione con l'incarico di approvare le proposte di atto costitutivo e di statuto dell'Unione e trasmettere gli atti ai singoli Comuni per l'approvazione, entro trenta giorni, da parte dei rispettivi Consigli comunali.

In dettaglio, i commissari sono i segretari dei Comuni di Udine, Carmine Cipriano (Uti Canal del Ferro-Valcanale), di Sedegliano, Bruna Mittiga (Uti del Livenza), di Pontebba, Angelica Anna Rocco (Uti Alto Friuli), di Sacile, Federico Varutti (Uti Friuli Centrale), di Cividale, Gianfranco Topatigh (Uti Medio Friuli), di Artegna, Anna Moro (Uti Natisone). I commissari avranno tempo fino al 22 settembre per completare gli incarichi a loro assegnati.

Ora si attende la contromossa dei Comuni dissidenti, che hanno già annunciato un ulteriore ricorso contro la nomina dei commissari, dopo quello presentato al Tar contro la delibera di delimitazione territoriale delle Uti. Il confronto istituzionale è soltanto all'inizio.