28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Spazio anche a gastronomia e intrattenimento

Friuli Doc, quasi 60 eventi nel sabato della kermesse

Tra gli appuntamenti clou il concerto di MT, unico e inimitabile cantante-trasformista italiano, e l'esibizione, direttamente da Zelig, del comico Diego Parassole. Alle 16.30 in piazza Libertà il Consorzio del Formaggio Montasio e l'Ersa tenteranno di realizzare un frico da record

UDINE - Una quarantina di eventi tra degustazioni, show cooking, laboratori, incontri culturali e intrattenimento per tutta la famiglia, con una sfida da guinness dei primati: realizzare un frico da record. E poi ben 18 concerti che spazieranno dal cover rock al rockabilly, dalla musica disco al revival 70/80. Come di consueto il sabato di Friuli Doc si preannuncia ricchissimo di iniziative, con un programma che animerà la kermesse in tutti i momenti della giornata. Nelle vie e nelle piazze della manifestazione si susseguiranno tantissimi appuntamenti legati all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura.

Appuntamenti musicali, spettacoli e intrattenimento
Un palinsesto ricchissimo di eventi e artisti all'opera, tra i quali saranno sicuri protagonisti ‘MT’, lo straordinario cantante-trasformista, e, direttamente da Zelig, il comico Diego Parassole. Proprio quest'ultimo presenterà, alle 20 in piazza Matteotti, il suo spettacolo ‘I consumisti mangiano i bambini’, un monologo scritto insieme con Riccardo Piferi e proposto in collaborazione con vicino/lontano. Poco più tardi, alle 21.30, sul palco principale di Friuli Doc, in piazza Libertà, salirà, con il suo ‘MT Live’, ‘MT’, l’unico e inimitabile cantante-trasformista italiano che accompagnerà il pubblico in un fantastico viaggio musicale dagli anni ’60 a oggi. Novanta minuti di musica e di intrattenimento con 40 trasformazioni in personaggi famosi o fantastici.
Musica e intrattenimento che non mancheranno nemmeno nelle altre location della festa, con ben 18 concerti che si susseguiranno già a partire dalle 12, quando, sotto la loggia del Lionello, si esibirà il Grop Coral Gjviano.
Agli appassionati del mitico Elvis Presley è dedicato l'appuntamento ‘Buon compleanno Elvis’, in programma alle 16.30 in sala Ajace. Lino Leggio racconterà il ‘Re del rock’ con filmati, brani, chicche e curiosità.

Show cooking
Dopo il sold-out con Daniele Persegani e Franca Rizzi, tornano anche sabato gli appuntamenti con gli show cooking in piazza Matteotti. Alle 11 ancora una ‘puntata’ con la simpaticissima coppia di Casa Alice su AliceTv, mentre a partire dal pomeriggio, alle 16, star, tra le star, sarà Fabrizio Nonis giornalista enogastronomico, esperto macellaio, docente all'università dei sapori di Perugia e dal 2003 ‘reporter culinario’ per Canale5 (Gusto) e Sky (in vari programmi). Sarà lui a condurre da co-protagonista fino a domenica i vari show cooking guidati da altrettanti chef come Giovanna Wale, Alberto Tonizzo, Pejic Ilija, Alessandro Breda e Andy Luotto. Ospiti del sabato nella ribattezzata ‘Piazza delle Stelle’ saranno Giovanna Wale, Alberto Tonizzo, Ilija Pejic.

Laboratori, assaggi, degustazioni
Numerosi anche gli altri appuntamenti enogastronomici in programma. Nella confermata location di via Mercatovecchio l’Ersa proporrà nel corso della giornata un ricco programma di laboratori, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici dell’agroalimentare regionale (alle 11, alle 11.30, alle 12.30, alle 13.30, alle 14, alle 15, alle 15.30, alle 16, alle 16.30, alle 17, alle 18 e alle 18.30), che spazieranno dal formaggio Montasio alla Pezzata Rossa, dalle erbe spontanee alle grappe, dai salumi ai biscotti. Nella sede di Friuli Future Forum, in via Savorgnana, la Camera di commercio proporrà due appuntamenti, alle 13 e alle 19, con Spezie dell'altro mondo, un viaggio tra aromi, gusti e l'eccellenza friulana a cura di Walter Filiputti. La loggia del Lionello, dove per tutta la manifestazione è protagonista l'ARLeF, ospiterà dalle 14 alle 16 la diretta su radio Onde Furlane ‘Friuli Doc par furlan’, seguita alle 18.30 dalla  presentazione del libro di Erika Gallini ‘Tutta panna chantilly’, con Marco Orioles Veronica Cantarutti e la scuola di pasticceria di Cividale (evento realizzato in collaborazione con il club UNESCO di Udine). ‘Agricoltura 3.0. Ricerca e nuove tradizioni’ sarà il tema dell'incontro di approfondimento in programma alle 18.30 in piazza Matteotti. All'incontro, realizzato in collaborazione con l'università degli studi di Udine, parteciperanno l'assessore regionale all'Agricoltura, Cristiano Shaurli, il giornalista ed esperto di enogastronomia Enos Costantini e  il docente dell'ateneo friulano Michele Morgante. Tra gli appuntamenti da non perdere ce n'è uno che punta a entrare nella storia, con il Consorzio del formaggio Montasio e l'Ersa impegnati a realizzare, alle 16.30 in piazza Libertà, un frico da record.

Animazione e intrattenimento per i bambini
Come di consueto Friuli Doc è anche animazione e intrattenimento per i più piccoli. Ai Giardini del Torso, in via del Sale, largo al gioco e al divertimento con le tante proposte della Ludoteca comunale che sia sabato sia domenica sarà aperta dalle 15 alle 18. I locali di via del Sale ospiteranno poi alle 17, in collaborazione con l'ARLeF, la lettura animata in tre lingue, ‘Il Diaul e la gubane’, che avrà come protagonista dal scrittrice Chiara Carminati.