29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Ora l'iter nelle mani della giunta

Ligosullo e Treppo Carnico: prima fusione tra Comuni in Carnia

I sindaci delle due municipalità, alla presenza della presidente della Regione, Debora Serracchiani, hanno firmato gli atti delle rispettive amministrazioni che danno il via alle procedure di fusione amministrativa

UDINE – I sindaci dei Comuni di Treppo Carnico e Ligosullo, alla presenza della presidente della Regione, Debora Serracchiani, hanno firmato nella sede municipale di Treppo Carnico gli atti delle rispettive amministrazioni che danno il via alle procedure di fusione amministrativa tra i due enti.
Quella tra Treppo Carnico e Ligosullo, come ha commentato la presidente, sarà la prima fusione tra enti civici della Carnia.
«Un processo - ha aggiunto Serracchiani - al quale la Regione presta molto interesse perché rappresenta la strada da percorrere per affrontare con maggiore efficace le sfide che attendono il futuro della nostra comunità. Si parla molto dei problemi della montagna - ha aggiunto la presidente - e il rafforzamento delle comunità locali rappresenta una strada da percorrere, con il sostegno della Regione, per poter dare ai cittadini le risposte che essi attendono al fine di poter superare più agevolmente il periodo non facile».

C’è già un servizio di bus intercomunale
Anche se non in forma ufficiale, gli effetti del connubio Treppo Carnico-Ligosullo sono già visibili in quanto è stato anticipato dall'avvio del servizio condiviso intercomunale di scuolabus che, dalle frazioni della vallata, accompagna i bimbi alla scuola elementare di Treppo Carnico.
La fusione tra i Comuni, l'accorpamento dei servizi che costituisce il passo più deciso verso l'unificazione delle strutture rispetto all'unione, rappresenta un percorso per la razionalizzazione del sistema delle autonomie e l'amministrazione del territorio che, per esempio, come ha ricordato la Presidente Serracchiani, si sta concretizzando con successo in trentino, ove dal 2016 a unirsi saranno trenta Comuni.

La convinzione di Cortolezzis e Morocutti
I sindaci, di Treppo Carnico, Luigi Cortolezzis, e di Ligosullo, Giorgio Morocutti, hanno ribadito l'adesione convinta degli amministratori locali al processo di fusione, considerando la sottoscrizione del documento come un atto fondante della storia della comunità della vallata, rappresentando l'orgoglio delle rispettive amministrazioni per essere protagoniste di un momento storico per l'intera Carnia.
Sarà ora compito della giunta regionale procedere all'approvazione dei documenti necessari a far procedere l'iter della fusione. Successivamente, i due Comuni provvederanno a sviluppare la campagna d'informazione nei confronti dei cittadini, mentre l'Università di Udine predisporrà uno studio di fattibilità sulle funzioni che saranno accentrate nel nuovo unico ente locale.