20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
18,19 e 20 settembre

Mela-Leggimontagna ai blocchi di partenza

Entra nel vivo il programma della kermesse tolmezzina con le prime premiazioni e degustazioni. Centro storico off limits dalle ore 6 di sabato

TOLMEZZO - Una «tre giorni» di gusto, libri e divertimento a Tolmezzo con l’accoppiata Festa della Mela-Leggimontagna 2015, kermesse che vedrà la partecipazione di grandi ospiti, primizie gastronomiche ed appuntamenti dedicati ad ogni fascia d’età. 

Piede sull’acceleratore dalla prima giornata della manifestazione
Si parte venerdì 18 settembre, alla sala conferenze della Comunità montana della Carnia, alle 10.30 con la prima delle tre cerimonie di premiazione di Leggimontagna, quella dedicata alla 4^ Edizione della Sezione Audiovisivi Scuole con proiezione di estratti dei filmati vincitori, il tutto presentato dall’attore e regista Alessandro Mistichelli. A seguire, alle 18.30, la proiezione «Cortomontagna», tutti i corti in gara commentati dagli stessi autori, inframezzati da spuntini agroalimentari sul tema della mela autoctona. La giornata proseguirà con la premiazione del 1^ Concorso Cortomontagna, presentata dalla giornalista Francesca Spangaro. Alle 21 appuntamento da non perdere con Hervè Brmasse che presenterà il suo libro «La Montagna Dentro», intervistato da Luciano Santin. In contemporanea, dalle 20, in piazzetta Chelonia è prevista la presentazione del cd «Terenzio», opera del giovane musicista e cantautore carnico Claudio Banelli, classe 1994. Seguirà il concerto della Big Band «Società musicisti entusiasti» dal titolo «Aspettando la 20^ Festa della Mela».

Show cooking, buona musica e tanto altro
Sabato 19 settembre, dalle 10, in piazza Domenico Da Tolmezzo, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro da parte dello chef Paolo Zoppolatti, direttamente dal programma «La Prova del Cuoco» di Rai1. Più tardi seguirà la sfilata del Corpo Bandistico Comunale «G. Rossini» di Castions di Strada. Sarà inoltre inaugurata la mostra-mercato dell’Agroalimentare dislocata tra la centrale piazza XX Settembre e le vie del centro storico tolmezzino con protagonista la Mela Julia, del Fvg e i principali produttori della Regione. In collaborazione con Ersa e gli allievi dell’Isis Linussio verranno poi fatti scattare gli show cooking e le degustazioni di spremute, strudel, aceti e frittelle, naturalmente a base di mela. Alle ore 11 nella Sala Cussigh a Palazzo Frisacco ci sarà invece l’inaugurazione della mostra «Arti e Mestieri» a cura dell’Associazione Nazionale Seniores d’azienda, sezione provinciale di Udine e Nuova Pro Loco Tolmezzo.
In parallelo sempre nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia, dalle 10.30, riprenderà il programma di Leggimontagna con l’incontro dal titolo «Sentieri di montagna: fino a quando potremo percorrerli?», alla presenza di Cristiano Shaurli, assessore regionale alle risorse agricole e forestali. Quindi, alle 15, la cerimonia di premiazione Leggimontagna. Giunto alla 13^ edizione per le singole sezioni (narrativa, saggistica e inediti), sarà presentata da Leila Meroi in collaborazione con «La lunga notte delle Pievi in Carnia», appuntamento promosso dal coro del Friuli Venezia Giulia. Nel corso della premiazione si esibirà anche il coro Vincenzo Ruffo di Cervignano del Friuli.
Dalle 20, in piazzetta Chelonia, andrà in scena lo show serale con lo spettacolo di Gianluca Impastato, alias «Marcello Prapapappo» direttamente da «Colorado» di Italia1. A a seguire il concerto di Vididule Project e il Dj Set di Cris Dj.

Una giornata conclusiva scoppiettante
Domenica 20 settembre, sempre dalle 10 in poi, in tutto il centro storico riapriranno gli stand della mostra-mercato dell’Agroalimentare, gli show cooking e le degustazioni. In particolare, dalle 11, si svolgerà la dimostrazione del panificio pasticceria «Pan di Casa» a cura di Carla Della Pietra. Alle 13, i fornelli passeranno in mano a Valentino Pivetta con il suo «Frico di Valentino», a base di mele e Montasio della latteria di Visinale. Più tardi, dalle 16 alle 18, riflettori puntati sullo chef Paolo Zoppolatti che delizierà il pubblico con alcuni dei suoi piatti simbolo direttamente dal ristorante «Al Giardinetto «di Cormons.Tra gli appuntamenti collaterali di giornata i canti tradizionali e la lotteria del Coro Tita Copetti di Tolmezzo, la mostra e prova di tiro al bersaglio con armi soft air a cura dei Falchi della Carnia, l’animazione itinerante del gruppo Cosplay «Nordest Animation Factory», per la prima volta in Carnia. In Piazza XX Settembre, invece, si alterneranno diverse società sportive. In Piazza Centa sarà presente il «Mercato Contadino» con le sue specialità.

Per l’intera due giorni l’area festeggiamenti 
In programma anche la rassegna di arte contemporanea «PartyZone 10 Anni» (in via Oscura), mentre, sul rialzo di via Linussio, l’associazione «Chiodo Fisso» in collaborazione con la Scuola di Alpinismo «Cirillo Floreanini» Cai sezione di Tolmezzo, daranno appuntamento a tutti i bambini desiderosi di provare l’arrampicata sportiva. L’animazione sempre per i più piccoli con laboratori didattici e giochi vari sarà come sempre offerta dall’Associazione Carnevale e Dintorni nei loro stand di Piazza Centa mentre lungo strade e piazze cittadine si muoveranno i ragazzi di Econoise.