29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Presentazione dei corsi

La banda ‘Rossini’ di Castions di Strada apre alle nuove leve

Due gli appuntamenti: sabato 19 settembre, alle 16.30, nella sala musica di via Dante il 3 ottobre nella scuola media in via Argilars, a Talmassons, sempre alle 16.30

CASTIONS DI STRADA - Sono due quest’anno le giornate dedicate alla presentazione dei  corsi di musica organizzati dal corpo bandistico comunale G. Rossini di Castions di Strada: la prima è fissata per sabato 19 settembre, alle 16.30, nella sala musica di via Dante, la seconda il 3 ottobre nella scuola media in via Argilars, a Talmassons, sempre alle 16.30. Sarà l’occasione per bambini e genitori di conoscere la realtà musicale di questa banda molto presente nel territorio comunale e regionale: un gruppo di suonatori e di maestri presenteranno i corsi di musica e tutti gli strumenti musicali tipicamente bandistici che i ragazzi avranno modo di ascoltare e conoscere, e che potranno inoltre provare per avere modo di trovare lo strumento più consono ai loro gusti e alle loro capacità. 

Musica su misura
I corsi, che inizieranno la prima settimana di ottobre, proporranno come di consueto lezioni di  tamburino dedicato ai più piccoli, ma anche solfeggio, pianoforte e i lezioni strumentali. Importante novità di quest’anno sarà il  corso di propedeutica musicale indirizzato ai bimbi dai tre anni in su. Verrà adottato il metodo Willems, uno dei più adatti  per l’insegnamento della musica ai più piccoli, in quanto viene creato un clima gioioso e divertente.  È prevista la formazione di piccoli gruppi per un insegnamento il più possibile personalizzato alle esigenze dei bambini. Scopo principale dell’iniziativa è quello di creare nuove leve da introdurre nell’organico della banda  ma, anche – grazie a una convenzione tra ANBIMA e il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine – di consentire agli allievi di sostenere l’esame dei corsi pre-accademici del Conservatorio.  

Un vero e proprio percorso
Le lezioni dureranno da ottobre a maggio e vedranno nel mese di giugno tutti i giovani strumentisti impegnati in un saggio di fine anno.  Dopo una adeguata preparazione i ragazzi entreranno a far parte prima della sezione giovanile della banda, impegnata annualmente in concorsi per giovani suonatori (ricordiamo quest’anno il primo posto al concorso nazionale di Costa Volpino e il terzo posto al concorso internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda) , e successivamente della banda titolare.

Per le iscrizioni o per avere ulteriori informazioni visitare il sito www.bandacastions.it